Annibale, il serpente sostenibile, la versione italiana del progetto europeo Traffic Snake Game, è una campagna volta ad incoraggiare bambini e genitori ad andare a scuola a piedi o in bicicletta. La campagna consiste in un gioco semplice da realizzare. All’inizio del gioco, ogni scuola partecipante è invitata a organizzare altre attività e a dare informazioni sulle tematiche riguardanti il traffico e la mobilità, l’ambiente e la salute.
Nato come un progetto relativamente piccolo nelle Fiandre (Belgio), negli anni si è trasformato in una grande campagna europea che ha coinvolto numerose scuole dei paesi europei. I risultati ottenuti dimostrano come il progetto incrementa con successo l’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili e riduce le emissioni di CO2.
Per diffondere questa buona pratica in tutta Europa, è stato istituito il Network Traffic Snake Game, che comprende attualmente i National Focal Point di 18 nazioni europee. Obiettivo principale del Network è quello di implementare la campagna, misurare il suo impatto e condividerne i risultati ed esperienze tra i partecipanti.
Il Comune di Bitonto, attraverso l’Assessorato alla Mobilità Sostenibile, ha deciso di aderire a questa iniziativa europea coinvolgendo tutte le scuole primarie di Bitonto, Palombaio e Mariotto.
All’iniziativa hanno partecipato tutti i Circoli Didattici, gli Istituti Comprensivi e le Scuole parificate di Bitonto, Palombaio e Mariotto, per un totale di 1251 alunni di primaria, parte di 64 classi.
In particolare:
ISTITUTI SCOLASTICI
CLASSI
PRIME
CLASSI SECONDE
CLASSI
TERZE
CLASSI
QUARTE
CLASSI
QUINTE
C.D.”Fornelli”
6
I.C.”Modugno-Rutigliano-Rogadeo”
2
4
4
5
5
C.D. “Caiati”
5
I.C.”Cassano-de Renzio”
6
I.C. “Don T. Bello”
3
3
3
3
3
I.C. “Sylos”
1
1
1
2
2
Istituto “S. Cuore”
1
1
1
1
1
TOTALE
13
20
9
11
11
Alcuni Istituti hanno coinvolto tutte le interclassi, altri una sola interclasse.
Il periodo di osservazione e’ stato dal 22 marzo al 27 aprile 2017 , con una indagine pre inizio e una post.