C’è stata pure Anna Rosa Tarantino, ieri, nell’elenco letto durante XXIII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, l’appuntamento organizzato ogni anno da Libera, l’associazione fondata da Don Luigi Ciotti. Quest’anno ad aver ospitato l’evento è Foggia, il cui hinterland è stato teatro, ad agosto, della barbara uccisione dei fratelli Aurelio e Luigi Luciani.
Insieme a loro, l’anziana sarta uccisa lo scorso 30 dicembre è purtroppo entrata a far parte di quella lunga lista, insieme a Paolo Borsellino, Giovanni falcone e tanti altri. Insieme a ragazzi come Michele Fazio, i cui genitori sono stati recentemente a Bitonto e ovviamente hanno partecipato alla marcia di Foggia. Una lista di 972 nomi, 972 storie di persone innocenti uccise dalla barbarie della mafia.
Una delegazione partita da Bitonto è stata partecipe alla manifestazione, con striscioni a ricordo di Anna Rosa. A comporla il presidio cittadino di Libera, gli alunni e insegnanti del Liceo Classico Carmine Sylos, del Liceo Scientifico Galileo Galilei, dell’IISS Volta-De Gemmis, dell’ITE Vitale Giordano e dello European Language School.