Procedono i lavori per il Piano Strategico di Protezione Civile attraverso InfoAlert365.
Lo strumento adottato dal Comune di Bitonto, e già in funzione da settembre, permetterà di guidare l’amministrazione nella conoscenza e gestione delle emergenze del territorio.
A testare la bozza del piano è stato qualche giorno fa l’assessore Bonasia, insieme al comandante e al vice comandante della Polizia Locale, Paciullo e Perrulli, e all’assessore Mangini.
“INFOALERT365 è la soluzione adottata dal Comune di Bitonto per informare i cittadini sui potenziali rischi incombenti sul territorio comunale, in osservanza della legge 3 agosto 1999 n. 265.
Web App, consultabile facilmente su ogni dispositivo mobile, su cui è pubblicato integralmente il vigente Piano di emergenza comunale, diviso in sezioni: Territorio, Principali Rischi, Numeri Utili, Aree di Emergenza, Norme di Autoprotezione e Organizzazione della Struttura Comunale di Protezione Civile” ha spiegato su facebook Cosimo Bonasia.
“InfoALERT365 pubblicherà, quotidianamente e per 365 giorni all’anno, un estratto immediato ed intuitivo per il territorio comunale:
– Del Bollettino di Criticità Regionale per Rischio Idrogeologico ed Idraulico, emesso quotidianamente dal Centro Funzionale Decentrato Regionale.
– Delle Previsioni Meteo emesse quotidianamente dall’Aeronautica Militare Italiana.
– Dei Messaggi di Allerta alla popolazione eventualmente emessi e pubblicati dal Servizio Protezione Civile Regionale, in aggiornamento del Bollettino di Criticità.
– Degli Avvisi e Messaggi di Allerta alla popolazione eventualmente emanati dal Servizio di Protezione Civile Comunale.
La comunicazione dell’allerta sarà indirizzata anche ai cittadini, perché prestino attenzione ai possibili rischi connessi ai fenomeni meteoclimatici o di altra natura ed affinché adottino comportamenti corretti durante gli eventi”.