Ambrogio SPARAGNA in concerto chiuderà oggi in piazza Cavour alle 21 la tappa finale di GirOlio d’Italia 2013, il tour dedicatoalla scoperta dell’olio extravergine, che da settembre a oggi ha toccato 14 regioni olivetate italiane, esaltando le virtù salutistiche della dieta mediterranea e dell’olio extravergine di oliva che ne è l’alimento principe.
Organizzato dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, in collaborazione con i coordinamenti regionali, il tour per l’ultima tappa si avvale del contributo di Regione Puglia (Assessorato Politiche Agricole), Unioncamere Puglia, Camera di Commercio, Comune di Bitonto, Gal “Fior d’Olivi”, Parco Regionale Lama Balice, Parco Nazionale dell’Alta Murgia e Provincia di Bari.
La giornata conclusiva propone un programma molto ricco per tutti i palati.
ore 10–13 e ore 17–20.30
Piazza Cavour
Apertura della Piazza dell’Olio
con show cooking e corsualità con le donne del territorio sulla cucina di casa con la partecipazione di foodblogger e chef. (a cura dell’Associazione Cuochi Baresi. Coordinamento: chef Emanuele Natalizio)
Agli show cooking serali è prevista la partecipazione straordinaria dello chef Daniele Caldarola ? team manager della Nazionale Italiana Cuochi.
Porta Baresana
Apertura dell’info point “Club Amici Città dell’Olio”
Officine Culturali (largo Gramsci 7)
Apertura dei corsi sulla conoscenza degli Oli Extravergine d’Oliva (per adulti)
Atrio della Biblioteca comunale “E.Rogadeo”
Apertura dell’atrio ludico “I giochi di una volta”, del percorso museale dell’Olio e dei corsi di assaggiatori di Olio Extravergine d’Oliva per bambini e ragazzi. (a cura della Cooperativa Zorba e in collaborazione con il Centro Ricerche di Storia e Arte ? Bitonto).
Palazzi storici del Centro Antico
Apertura di “Cortili dell’Olio”, degustazioni e assaggi guidati delle produzioni tipiche del territorio. (in collaborazione con l’ADSI – Associazione Dimore Storiche Italiane)
dalle ore 17 alle 20.30
Centro Antico
XVI Festival del Folklore “Città di Bitonto”, con la partecipazione dei gruppi folklorici e di musica popolare “Re
Pambanelle” e “Folkèmigra” di Bitonto e “Terra dei Suoni” di Bari.
ore 20.30
Piazza Cavour
XVI Festival del Folklore “Città di Bitonto” – Ambrogio SPARAGNA in concerto
Numerose anche le iniziative collaterali: le visite guidate alle aziende olearie, i “ristoranti dell’olio” con i menù del territorio a tema dedicati all’oro verde, l’happy hour a base di olio e olive nei locali del centro e lo shopping premiato nei negozi aderenti all’iniziativa.
Quella di Bitonto rappresenta anche l’ultima occasione per vivere GirOlio nella sua nuova dimensione “social”, in cui tutti possono essere protagonisti delle tappe del tour del gusto immortalando i momenti più belli delle tappe Girolio scattando una foto con il cellulare, geolocalizzandola e condividendola su Instagram, Twitter e Facebook. L’hashtag da utilizzare è #Girolio2013.