Dal Gruppo regionale di Forza Italia riceviamo e pubblichiamo.
“Ho sollevato, nei giorni scorsi, la questione dei centri diurni di assistenza per i malati di Alzheimer ed altre patologie invalidanti: pochi sul territorio e la cui gestione veniva affidata spesso senza procedure ad evidenza pubblica. Il direttore generale della Asl di Bari Montanaro ha confermato le mie perplessità e ha assicurato che a breve stilerà una mappa dei centri presenti sul territorio della provincia di Bari“.
Lo dichiara il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, che ha presentato un’interrogazione consiliare a riguardo.
“Ora -aggiunge- i nodi sono due: il primo è relativo ai tempi, il secondo ad una mappatura dei servizi non solo per la Asl di Bari, ma per tutta la Regione. Rammento, a questo proposito, che i pazienti sono costretti a fare decine di chilometri per raggiungere i centri, con notevoli disagi per le famiglie. Dunque, una riorganizzazione a livello regionale sarebbe utile per avere un quadro preciso su cui operare. Ad ogni modo, raccolgo positivamente la disponibilità del dg della Asl Bari ad operare in questa direzione a seguito del mio sollecito. Tuttavia, per offrire un servizio assistenziale di qualità, mi auguro che si operi nel solco della collaborazione tra tutte le Asl pugliesi, affinché la distribuzione dei centri diurni garantisca un facile accesso ai cittadini di ogni territorio“.
“Ferma restando -conclude Damascelli- la necessità di ripristinare condizioni di assoluta trasparenza per quanto concerne gli affidamenti in gestione del servizio“.