Il mese di Dicembre vede la cooperativa sociale Sinergia di Bitonto impegnata, in collaborazione con il Dipartimento di Formazione, Psicologia e Comunicazione dell’Università degli studi di Bari e Bakirköy ?lçe Milli E?itim Müdürlü?ü ad Istanbul in Turchia, nella realizzazione delle attività del progetto “I Volti di Dio”, una iniziativa co-finanziata dalla Regione Puglia nell’ambito dell’AVVISO PUBBLICO 2023 “ART. 8 L.R. 12/2005” “Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo”.
La finalità generale del progetto è quella di concentrarsi sulla prevenzione e la lotta alla xenofobia e all’odio razziale, attraverso attività volte a creare una migliore comprensione tra le comunità, attività interreligiose e interculturali e concentrandosi sulla costruzione di opportunità di dialogo da cui emerga la ricchezza culturale nella diversità.
Oggi la tecnologia e la globalizzazione hanno reso il mondo molto più piccolo, veloce, in contatto. Questi fenomeni irreversibili ci impongono la necessità di misurarci con molteplici diversità, di cui forse quella linguistica-culturale è la più tangibile, ma quella religiosa è la più complessa da conoscere e affrontare per la pace.
Per promuovere conoscenza e scambio, il progetto, la cui direzione scientifica è affidata al Prof. Alberto Fornasari, del Dipartimento For.Psi.Com di UNIBA, prevede la realizzazione, nel mese di Dicembre di iniziative parallele, in Italia ed in Turchia, attraverso la realizzazione di 5 workshop di formazione non formale rivolti a studenti e 5 workshop di formazione non formale rivolti a cittadini adulti. Nell’ambito dei laboratori i partecipanti avranno modo di riflettere sulla percezione della religione e della sua influenza sulla vita quotidiana, e di conoscere le diverse religioni e dei loro precetti in relazione a questioni spirituali e secolari, nell’ottica di sviluppare la comprensione sulla costruzione sociale delle credenze, il pensiero critico e la capacità di confrontarsi, per maturare atteggiamenti di apertura mentale e di ricerca.
Il progetto inoltre prevede la realizzazione di un evento dal titolo “I volti di Dio – Relazioni islamo-cristiane e prospettive di pace”, che si terrà il 20 dicembre alle 12.00 presso l’Aula de Trizio, al Palazzo delle Poste di Bari, in cui esperti del settore si confronteranno sul tema del dialogo interreligioso per la costruzione di una coscienza mondiale in cui la religione deve giocare un ruolo centrale nel processo di pace.
Per ulteriori informazioni: https://sinergiasociale.it/it/progetti/r/i-volti-di-dio/29.htm Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ivoltididio