Lo scorso martedì 28 agosto 2019 nella Cattedrale di Bari mons. Francesco Cacucci arcivescovo metropolita di Bari-Bitonto nell’omelia della liturgia eucaristica esequiale di mons. Francesco Colucci deceduto martedì 27 agosto 2019 ha voluto ricordare con umiltà e semplicità l’esemplare itinerario di vita presbiterale e pastorale di mons. Colucci definendolo come il “suo vecchio direttore spirituale di Seminario”, e ribadire il suo carisma presbiterale nel ricevere la fiducia di due illustri vescovi: il cardinale mons. Anastasio Alberto Ballestrero e mons. Mariano Andrea Magrassi, che lo hanno voluto vicario generale della diocesi di Bari e successivamente con Magrassi come vicario episcopale territoriale di Bitonto.
Mons. Colucci nato a Noicattaro il 24 aprile del 1926, è stato ordinato sacerdote il 9 luglio del 1950. Per più di un decennio (dal 1955 al 1969) è stato padre spirituale del seminario arcivescovile di Bari. E’ stato anche direttore della Casa del clero di Bari, canonico e presidente del capitolo metropolitano della Cattedrale di Bari fino al 2017, ha seguito e curato come padre spirituale la nascita in diocesi dell’Ordo Virginum e Ordo Viduarum. Primo responsabile per la nostra chiesa locale dell’unione apostolica del clero, è stato anche direttore dell’Oasi S. Maria in Cassano Murge, in particolare, è stato il primo vicario episcopale territoriale del vicariato Bitonto-Palo (dal 1987 fino al 2000) un punto di riferimento per il clero e i laici sotto la sua direzione spirituale, pastorale, liturgica e morale per la città e la chiesa di Bitonto.
La sua ultima presenza nella chiesa di Bitonto è avvenuta durante le Feste Patronali il 24 maggio 2017 nella Basilica Pontificia dei SS. Medici insieme a mons. Alberto D’Urso e don Ubaldo Aruanno (entrambi vicari episcopali territoriali) don Vito Piccinonna, don Carlo Colasuonno, don Michele Lacetera, don Domenico Natilla, don Francesco Spierto, don Antonio Stizzi con la presenza di diverse autorità, tra cui, il dott. Michele Abbaticchio (sindaco di Bitonto), prof. Nicola Pice (presidente comitato feste patronali) prof. Stefano Milillo (direttore biblioteca diocesana), in occasione della cerimonia di presentazione del pregevole libro sull’episcopato di mons. Aurelio Marena ( ultimo vescovo della diocesi di Bitonto), autore il teologo prof. Giuseppe Cannito, il quale ho avuto la fortuna di svolgere molte attività spirituali e pastorali sotto la direzione magistrale di mons. Colucci, un presbitero dotato di un carisma evangelico lungimirante verso la chiesa e il prossimo, che ha generato nel cuore del clero e dei laici bitontini sentimenti di affetto e di stima.
Riconoscenti per la fedeltà nel suo lungo ministero presbiterale, lo affidiamo alla bontà misericordiosa di Dio Padre ed eleviamo la supplica al Signore perché si compia in lui il glorioso mistero della risurrezione, invitando i fedeli e i bitontini a elevare la preghiera cristiana di suffragio.