Giallo, rosso, rosa, arancione e tanto, tanto verde.
Le strade di Bitonto si dipingono di tutti i colori e tornano a profumare di primavera. “L’artista”, che da ormai quattro anni non abbandona la sua speciale “tavolozza”, è Michele Castellano.
Il bitontino non si arrende. Nonostante l’inciviltà di alcuni cittadini e il disinteresse di altri, il suo progetto di rendere Bitonto più bella non si arresta. Anzi, continua con sempre più entusiasmo.
L’ultima sua trovata è il progetto “Strade dei fiori”.
Con l’aiuto dei residenti, Michele ha infatti deciso di reintitolare alcuni vicoli del centro storico, e non solo, per creare un “percorso floreale”.
Nei giorni scorsi, infatti, ha installato delle targhette in cinque strade cittadine: Piazzetta Fratelli Bandiera, Arco Galliani, Via Santa Caterina d’Alessandria, Vico San Paolo e Via Alfieri.
A queste si aggiunge poi una chicca: la casa dei fiori a pochi passi dalla chiesa di Santa Rita. Si tratta di un’abitazione, in via Francesco Ambruosi, il cui ingresso è abbellito da gelsomini, rose e gerani.
“Non si tratta di un percorso unico, legato – ci spiega Castellano -. Diventa allora ancora più bello camminare per il centro storico alla ricerca di questi vicoli. Come per una caccia al tesoro”.
Il suo sogno, però, è che il progetto interessi ancora più zone.
“Quanto realizzato finora è una sorta di campionatura, una prova di come potrebbe diventare la nostra città vecchia”.
Altri cittadini possono associarsi al progetto e far “dipingere” anche il loro quartiere.
Gli interessati possono infatti contattare su facebook Michele Castellano e disegnare insieme una città più bella e colorata.