Quarant’anni fa, ci tenne tutti col fiato sospeso, per sessanta minuti.
Un atleta, elegante e possente, in sella ad una bici spaziale, sull’anello del Velodromo olimpico “Agustín Melgar” di Città del Messico, vinceva i limiti del tempo ed entrava nella storia. Lo Sceriffo più veloce del vento batteva addirittura il Cannibale. Francesco Moser superava Eddie Merckx.
Otto lustri dopo l’impresa, il campione di Palù di Giovo sarà ospite della città di Bitonto, presso il Teatro Traetta, alle 18, per festeggiare la lieta ricorrenza.
Nella manifestazione, patrocinata dall’Assessorato allo Sport del Comune di Bitonto, intitolata significativamente “A 40 anni dalla Leggenda“, dopo i saluti istituzionali del sindaco Francesco Paolo Ricci, interverranno l’acuto telecronista RAI Andrea De Luca, l’ultimo vero suiveur, Beppe Conti, sublime narratore di gesta eroiche sui pedali, l’anima del movimento ciclistico nostrano e non, Tommaso De Palma, referente Bike Economy per la Regione Puglia, i presidenti delle associazioni organizzatrici, Gaetano Giampalmo di “Amici di Marco”, e Roberto Calvo della A.s.d. Dynamik Bike.
Fra ricordi, emozioni e tanti premi (anche a sorpresa), si discuterà del fascino eterno di questo sport che coniuga una bellezza antica con l’ardimento della tecnologia, e delle prospettive feconda di questa disciplina per il nostro territorio, per una serata che già si annuncia avvincente e memorabile.