Il 26 Luglio, nella cornice di piazza Cavour, si terrà la prima edizione della “Pastasciutta Antifascista” a Bitonto. Una pastasciutta simbolo di libertà e democrazia.
L’evento, realizzato in tutta Italia, ricorda infatti l’iniziativa della famiglia di Alcide Cervi che il 25 luglio 1943 decise di festeggiare la caduta del governo fascista offrendo, a tutti i cittadini, una pastasciutta nella piazza del paese riconquistato alla libertà.
L’evento, con inizio alle ore 20.00 presso il “Torrione dei Sapori” , sarà accompagnato dal concerto del gruppo “I Maltesi” – tributo a Fabrizio De André.
La sera del 25 Luglio, sempre in piazza Cavour, alle ore 19.00, si terrà un incontro di approfondimento e sensibilizzazione della cittadinanza sulla legge di riforma dell’Autonomia Differenziata delle Regioni, riforma in palese contrasto con la Costituzione che sancisce che la Repubblica è una e indivisibile, persegue l’eguaglianza dei cittadini, impone il dovere inderogabile della solidarietà.
Il programma degli eventi, organizzato e promosso dall’ANPI Bitonto sez. Carla Nespolo, è sostenuto dal comune di Bitonto e vede come partner il Circolo Arci “Resilienza” Bitonto, la Libreria del Teatro Bitonto e il Circolo ” Salvemini” Bitonto.
Nel corso delle due serate, sarà possibile firmare per il referendum abrogativo della legge sull’Autonomia Differenziata.
Per ulteriori informazioni, contattare Vincenzo Martinelli al numero 3931308880 o la presidente Antonella De Napoli al numero 3397787555