Martedì 22 gennaio, alle 17.30 nella Sala degli Specchi, appuntamento con Fidapa Bpw Italy – Sez. Bitonto per un incontro sul tema “La salute del cervello: una priorità assoluta” con la prof.ssa Isabella Laura Simone – ordinario di Neurologia – Scuola di Medicina Università degli studi di Bari.
Una iniziativa per sottolineare come la salute degli esseri umani sia strettamente intrecciata con quella degli animali, delle piante e dell’ambiente in generale. Il G7 ha di recente adottato nei suoi impegni l’approccio “One Health”, un approccio metodologico di tipo olistico, che consiste nel considerare importante la salute globale del pianeta al pari di quella dei singoli individui, proponendosi pertanto di affrontare le problematiche con collaborazioni interdisciplinari.
E nell’ambito di One Health, la Brain Health (la salute del cervello) rappresenta un programma ad ampio raggio finalizzato a prevenire l’insorgenza di patologie neurologiche e a mettere a punto nuove possibilità di cura e di trattamento per le malattie che affliggono il cervello e la mente.
Per i saluti istituzionali, interverranno Grazia Maria Ventafridda, presidente della sezione di Bitonto di Fidapa Bpw Italy ; Elisabetta Grande, presidente di Bpw Italy Distretto Sud-Est; Francesco Paolo Ricci, sindaco del comune di Bitonto.
Modera Anna Maria Pastoressa, vicepresidente della sezione locale di Fidapa Bpw Italy.