Da Dionigi Tafuto, segretario di Rifondazione comunista, riceviamo e pubblichiamo.
Egregio Direttore, abbiamo letto con attenzione l’intervento sul suo giornale di una collaudata triade politica aggregatasi un paio di giorni fa, volta a ricercare adesioni ulteriori su questioni sensibili appartenenti a quella Sinistra Storica che noi di RIFONDAZIONE COMUNISTA DI BITONTO ci onoriamo di rappresentare .
Come lei ben saprà, questo paese da sempre é caratterizzato dalle mutevoli opinioni e/o rappresentazioni di una Sinistra sempre governista, a scappare da quelle responsabilità, onde riciclarsi.
Che ci azzecca la ritrovata vena ambientalista di talune forze politiche di Sinistra con l’aver voluto fortemente la Discarica che oggi preoccupa una intera comunità?
Che ci azzecca il disinteresse ormai piu che ventennale (dalla chiusura della Discarica) di forze politiche (sempre maggioranza a palazzo Gentile) solo oggi schierate per la bonifica del sito?
Noi di Rifondazione comunista siamo stati i primi in assoluto, (pur non avendo mai avuto responsabilità di governo) a rappresentare il potenziale pericolo sanitario derivante da una rottura del percolato a molti conosciuto, ed una nota dell’Ares ad indicare una variazione al rialzo di neoplasie al fegato.
Ad implementare il nostro impegno, abbiamo proposto più e più volte, invitando le forze di maggioranza e di opposizione, ad esprimere una volontà comune di Consiglio Comunale per rendere indicare il nostro territorio “Zona Franca” da qualsiasi impianto di ulteriori rifiuti, di ogni genere.
Il risultato è noto a tutti con l’espressione da “orecchio del mercante” delle forze politiche.