A partire dal prossimo mese di aprile, a Bitonto, la raccolta porta a porta del vetro per le utenze domestiche subirà una modifica significativa: avverrà solo il primo venerdì di ogni mese. Una scelta strategica dell’amministrazione comunale e della Sanb per ottimizzare le risorse e contenere i costi del servizio di igiene urbana, senza però compromettere l’efficienza del sistema.
L’avvocato Nicola Roberto Toscano, amministratore unico della Sanb, rassicura i cittadini: «Questa modifica riguarda solo le utenze domestiche, mentre per quelle non domestiche il servizio resterà invariato. Con questa decisione, Bitonto si allinea al sistema di raccolta già in vigore negli altri comuni dell’Aro BA 1 e di Sanb, senza alcun disagio reale per gli utenti. Dopo anni di raccolta porta a porta, abbiamo riscontrato che i volumi di vetro conferiti settimanalmente dalle famiglie sono molto bassi rispetto alle risorse impiegate per il servizio. La scelta, condivisa con i sindacati, aiuterà a tenere sotto controllo i costi del servizio, che negli ultimi anni hanno subito pressioni a causa delle tariffe degli impianti di conferimento e trattamento. Comune e Sanb stanno già lavorando su soluzioni a breve e medio termine per evitare ulteriori aumenti e, possibilmente, arrivare a una riduzione delle spese».
Anche il sindaco Francesco Paolo Ricci ribadisce l’obiettivo della misura: «Con le modifiche apportate al servizio di raccolta del vetro e della carta, vogliamo coniugare il contenimento dei costi con un servizio che resti efficace per tutti i cittadini. Dopo un’attenta valutazione con la Sanb, abbiamo deciso di economizzare le risorse mantenendo alta la qualità del servizio».
L’assessore all’Ambiente, Giuseppe Santoruvo, conferma che la decisione è frutto di un’attenta analisi: «I dati raccolti dalla Sanb dimostrano che la produzione di vetro da parte delle utenze domestiche è piuttosto contenuta. Da qui la scelta di rimodulare il servizio porta a porta, nell’ottica di una gestione più razionale ed efficiente delle risorse destinate all’igiene urbana».
Per chi avesse necessità di conferire il vetro in giorni diversi dalla raccolta programmata, il centro comunale di raccolta è sempre a disposizione per accogliere carta, vetro e altri tipi di rifiuti, offrendo così un’alternativa pratica per una gestione più flessibile dei rifiuti urbani.