«In queste ultime ore si susseguono, sulla questione della discarica Ecoambiente, notizie false e accuse completamente infondate verso l’amministrazione comunale di Bitonto. Dopo un’ulteriore interlocuzione con l’assessora all’Ambiente della Regione Puglia, Serena Triggiani, posso confermare con assoluta certezza che i fatti sono molto diversi da quelli raccontati finora».
Scrive così Marco Lacarra, deputato barese del Partito Democratico e commissario della sezione di Bitonto, dopo la nota congiunta pubblicata ieri dalle sezioni bitontine di Sinistra Italiana e Partito Socialista Italiano: «Il comune di Bitonto, consapevole delle complessità legate alle procedure di erogazione dei fondi di sviluppo e coesione e riconoscendo di non avere al suo interno le competenze specifiche necessarie, ha richiesto formalmente alla Regione Puglia di occuparsi direttamente della gestione delle suddette procedure, sia per quanto riguarda la progettazione, sia in relazione all’affidamento. La Regione, dopo aver accertato che effettivamente il Comune di Bitonto non avrebbe potuto proseguire in autonomia, ha ritenuto di accogliere la richiesta dell’amministrazione bitontina. Ciò detto, è importante specificare due aspetti: l’assoluta correttezza e trasparenza delle azioni poste in essere dal Comune e l’assenza di qualsivoglia pregiudizio che questo passaggio di consegne comporterà relativamente all’erogazione delle risorse».
«Ciò che dispiace maggiormente – conclude – è che a strumentalizzare l’intera questione siano rappresentanti di forze politiche che, invece di sostenere e coadiuvare l’azione di un’amministrazione di centrosinistra, sembra facciano il tifo per dare al centrodestra le chiavi della città».
Ecoambiente