Sabato 8 e domenica 9 marzo 2025 l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia sarà presente nelle piazze di tutta Italia per le giornate nazionali del tesseramento. Anche a Bitonto, il sodalizio invita al tesseramento, che sarà possibile effettuare presso la sezione “Carla Nespolo” in Corso Vittorio Emanuele, 18 (nel circolo per anziani “Salvemini”).
«Ma perchè iscriversi all’Anpi oggi? – scrive l’Anpi – Perché la piena democrazia, la condanna della guerra, la pace stabile, la scomparsa di ogni fascismo e di ogni discriminazione sono le ragioni dell’esistenza stessa dell’Anpi. Perché questo è un tempo storico e politico che richiede un impegno rinnovato e costante per richiamare ai principi dell’antifascismo militante ed ai valori sanciti nella nostra Costituzione. Perché la politica torni ad essere nel Paese cura e pratica dell’interesse generale, come dettato dalle madri e dai padri costituenti: diritti sociali e civili realizzati, libertà, eguaglianza, dignità della persona, cioè piena attuazione della Costituzione. Perché vanno contrastati le tentazioni e i tentativi autoritari di capovolgere. La funzione centrale del Parlamento – col cosiddetto premierato -e farne un orpello; di dividere l’Italia tra privilegiati ed elemosinieri di risorse, ossia l’autonomia differenziata delle Regioni. Tutto questo è ciò che dovrebbe spingerci ad una sentita partecipazione, ed un convinto tesseramento ad Anpi. Insieme, uniti da un comune sentire di lotta e testimonianza di pace e di fratellanza universale, nel richiamo vero dell’essere antifascisti, e di continuare a tenere viva la Resistenza, anche nel mutamento dei tempi e dei protagonisti».
Conclude la nota: «Questo è un tempo storico e politico che richiede un impegno rinnovato e costante per richiamare ai principi dell’antifascismo militante ed ai valori sanciti nella nostra Costituzione. Questo è l’obiettivo che dovrebbe spingerci ad una sentita partecipazione, ed un convinto tesseramento ad Anpi. Insieme, uniti da un comune sentire di lotta e testimonianza di pace e di fratellanza universale, nel richiamo vero dell’essere antifascisti, e di continuare a tenere viva la Resistenza, anche nel mutamento dei tempi e dei protagonisti. Diventiamo tesserati Anpi per essere antifascisti sempre!».