«Non servono i ringraziamenti da parte di Centinaio ad esponenti del Governo del Movimento 5 Stelle», evidenzia il presidente di Direzione Italia, Raffaele Fitto secondo il quale «sono stati proprio i grillini con il loro negazionismo e i loro santoni a far perdere ulteriore tempo».
«Ma sicuramente – conclude – servono le scuse del presidente Emiliano, primo responsabile della sciagura: le sue politiche agricole hanno peggiorato e fatto diventare una tragedia essere agricoltori in Puglia».
«Se ci avessero ascoltato già dallo scorso luglio – hanno ricordato Mauro D’Attis e Dario Damiani commissario e vice di Forza Italia Puglia – sarebbe stato emanato un provvedimento ad hoc, evitando una vera agonia del settore agricolo: un collasso che porta la firma anche del Governatore regionale che in quasi tre anni di non ha portato avanti alcun intervento serio sul fronte del contenimento del batterio: il suo immobilismo è il primo complice del propagarsi dell’infezione e per le gelate era stato proprio lui a dimenticare alcuni territori nella documentazione mandata al Governo a cui è stato posto rimedio grazie al lavoro del gruppo consigliare in regione».
Al coro di critiche si aggiunge il consigliere regionale Domenico Damascelli (Forza Italia), puntando il dito contro il governo regionale: «Siamo stanchi dei continui maltrattamenti al settore vitale dell’economia regionale pugliese. Hanno disatteso le promesse e raccontato falsità. Sul fronte della Xylella, c’è stato un continuo lassismo che ha portato all’avanzata del batterio anche nel barese. Adesso si agisca seriamente».