“Xylella… forse siamo ancora in tempo!” questo il titolo del progetto che ha visto coinvolta una classe quarta del liceo scientifico “Galilei”, impegnata nel percorso di alternanza scuola – lavoro. I ragazzi sono stati guidati dalla prof.ssa Irene Elia con l’Istituto per la protezione Sostenibile delle Piante (IPSP) del CNR di Bari, che per primo ha individuato la nuova malattia degli ulivi e l’agente infettivo che ne è causa: il batterio Xylella fastidiosa.
Gli studenti hanno seguito un lungo percorso di formazione che è partito con due visite nel Salento e nel Brindisino dove hanno potuto constatare i danni prodotti dal batterio e hanno parlato con olivicoltori e amministratori locali.
Successivamente hanno seguito un percorso di formazione scientifica sul problema, seguendo lezioni e attività di laboratorio presso l’ISPA di Bari, dove hanno analizzato da un punto strettamente scientifico, i problemi legati:
· all’isolamento del batterio nelle piante malate;
· alla sua indentificazione;
· alla valutazione della sensibilità delle principali varietà coltivate.
Ha fatto seguito a scuola una fase di rielaborazione di quanto appreso, con la guida del dott. Federico La Notte dell’ISPA, in cui i ragazzi hanno realizzato un prodotto di divulgazione multimediale che costituirà un supporto ai loro interventi.
L’obiettivo del progetto è infatti quello di incontrare gli olivicoltori locali non ancora colpiti dal problema Xylella, presentando con correttezza scientifica il problema, ma soprattutto fornire loro indicazioni volte alla prevenzione della diffusione del batterio nella nostra provincia.
Il mondo della scuola, attraverso gli studenti che diventano divulgatori scientifici, quello della ricerca che li segue nel percorso di formazione e il mondo agricolo fanno rete, per cercare di fermare un’epidemia che nel giro di tempi brevissimi, se non s’interviene, potrebbe distruggere l’economia del nostro territorio.
Per questo i ragazzi incontreranno gli olivicoltori delle due Cooperative Olivicole del territorio nei giorni:
19 marzo alle ore 18:00 presso la Cooperativa Produttori Olivicoli Soc. Coop.
23 marzo ore 17:30 presso l’Oleificio Cooperativo “Cima di Bitonto”