Carabinieri in festa per la Virgo Fidelis.
Si è svolta ieri mattina a Bitonto la celebrazione in onore della patrona dell’Arma, ricordata il 21 novembre in occasione della presentazione della piccola Maria al tempio.
Il Comandante della stazione di Bitonto e i membri della sezione cittadina dell’Associazione Nazionale Carabinieri hanno preso parte alla Santa Messa celebrata da don Vincenzo Cozzella presso la chiesa del Crocifisso.
«La “Virgo Fidelis” è stata scelta in relazione al motto araldico della Benemerita “Fedele nei secoli” – ha spiegato il parroco -. Il titolo è attribuito a Maria perché è stata fedele al progetto di Dio».
E allo stesso modo i Carabinieri sono fedeli all’Arma, alla patria, al proprio impegno nel proteggere i cittadini, come spiegato dal comandante Giuseppe Salierno, dopo la preghiera alla Vergine letta da Gioacchino Veneto, presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri – sezione di Bitonto.
«Intorno a lei abbiamo costruito la nostra identità» ha continuato il comandante, ricordando le varie attività che li vede coinvolti. «La Vergine Santissima, fedele all’insegnamento di suo figlio Gesù, ci guidi, ci protegga e ci avvolga con il suo manto».
Al termine della messa, don Vincenzo ha benedetto la bandiera dell’Associazione Nazionale Carabinieri – sezione di Bitonto. Un dono ricevuto dal delegato sindaco di Palombaio, Arcangelo Putignano, presente alla celebrazione.
«Io e tutta l’amministrazione siamo grati ai militari dell’Arma e a tutte le forze dell’ordine per il servizio che quotidianamente rendono alla nostra città – ha dichiarato il consigliere comunale -. Questa bandiera è un omaggio per simboleggiare la nostra riconoscenza. Ringrazio l’Associazione Nazionale Carabinieri – sezione di Bitonto anche per avermi permesso di vivere con loro questa ricorrenza».