Via libera dalla giunta del sindaco Michele Abbaticchio per i lavori di manutenzione straordinaria nei cimiteri di Mariotto, Palombaio e Bitonto. Presto verrà pubblicato un bando sul sito del Comune per partecipare alla gara di appalto.
Nello specifico, nella relazione tecnica dei lavori per il cimitero di Mariotto si legge che interesseranno “il corpo di fabbrica esistente di n. 1 piano fuori terra posto a destra entrando nel ridetto cimitero. Attualmente all’interno del corpo di fabbrica vi sono quattro locali di cui uno utilizzato a chiesetta e gli altri completamente abbandonati”. Con la loro manutenzione straordinaria verranno realizzati: l’ufficio per il custode, una camera mortuaria e un gruppo di servizi igienici, uno per il custode e gli altri ad uso pubblico. Gli stessi lavori verranno svolti nel cimitero di Palombaio, sempre su due corpi di fabbrica posti al suo ingresso, sul lato est.
Mentre, nel cimitero di Bitonto verranno ripristinati i servizi igienici ad uso pubblico.
I lavori di manutenzione straordinaria prevedono una spesa di circa 115 mila euro a Mariotto, poco più di 100 mila euro a Palombaio e di circa 35 mila euro a Bitonto.
“Sono dei lavori, approvati in sede di consiglio comunale, che rientrano nel piano triennale delle opere pubbliche 2020-2022 e per i quali dal 2017, durante il mio mandato -ha specificato la dott.ssa Marianna Legista, assessore ai servizi cimiteriali-, mi sono spesa e ho insisto affinché non rimanessero ancora progetti chiusi e dimenticati in un cassetto”.
La volontà di un intervento in tal senso sugli immobili cimiteriali è stata già in passato posta all’attenzione della precedente amministrazione di Nicola Pice, nel lontano 2008 (https://bit.ly/3hRSWTx) e ora verranno finalmente svolti.
“Sono orgogliosa del risultato raggiunto per Bitonto, ma soprattutto per le frazioni”, ha concluso l’assessore Legista. “Questo è stato possibile grazie alla collaborazione dei funzionari dell’ufficio tecnico dei Lavori Pubblici, degli ingegneri Domenico Forte e Paolo Dellorusso, del geometra Salvatore Rienzo, responsabile del procedimento manutentivo, di tutta l’amministrazione comunale e del sindaco Michele Abbaticchio”.
È, insomma, un soddisfacente risultato sul piano della riqualificazione dei cimiteri che si aggiunge anche al progetto dell’illuminazione votiva, che a giorni verrà presentato nella giunta comunale.