Questa sera, sabato 21 novembre 2015, alle 18,30 presso il Torrione Angioino, in Piazza Marconi, nell’ambito del progetto comunale “Bitonto Città dei Festival: Viaggi letterari nel borgo – IV edizione”, il direttore della testata giornalistica “da BITONTO”, Mario Sicolo, intervisterà Umberto Kuhtz, con il suo libro “Ci bastava la carezza”, Secop Edizioni; ed Angela De Leo, con il suo libro “L’ora dell’ombra e della riva”, Secop Edizioni.
Interverrà Michele Abbaticchio, sindaco di Bitonto.
Umberto Kühtz è un architetto nato a Padova nel 1929 da padre tedesco e madre veneta. È un uomo nato al Nord ma la sua poesia è tutta centrata sul mondo meridionale, sulla terra, sui contadini, sui sentimenti e i colori del Sud, in particolare della Puglia, dove vive fin da bambino in terra di Bari. Ispirazione sono per lui la moglie Francesca e le tante piccole cose del vivere e sentire quotidiano. Scrive e dipinge fin dal 1953.
Angela De Leo è nata a Bitonto (BA) e da tredici anni vive a Corato (BA). Laureata in Materie Letterarie, per oltre trent’anni si è dedicata alla formazione del docente di base. Ha pubblicato sette raccolte di poesia, un libro di annotazioni poetiche sull’opera fotografica di Marcello Carrozzo, Un non luogo tanti luoghi dentro l’uomo (SECOP 2008); un saggio critico, La fanciulla ermafrodita (SOLFANELLI 2015); un libro di 37 racconti, Trattenendo il respiro (SECOP 2011), e il romanzo La via delle vedove (SECOP 2013). A Belgrado ha pubblicato Azzurro (1992) e Le Ballate di Lilith e Terra Serba (2012), con traduzione di Dragan Mraovic. Della sua opera hanno parlato numerosi critici su riviste letterarie e quotidiani, anche in tv e radio.
In collaborazione col “Circolo dei Lettori” della Libreria del Teatro
Ingresso libero