Vespe scavatrici a scuola. E niente lezione.
Accade agli studenti dell‘Istituto comprensivo “don Tonino Bello” di Mariotto, che così resteranno a casa fino a lunedì prossimo.
La vicenda ha origine qualche giorno fa, allorché il dirigente scolastico della scuola chiede al Comune un intervento urgente di disinfestazione, a causa della presenza di buche piene di nidi di vespe scavatrici nella zona circostante il plesso scolastico della frazione.
Da Palazzo Gentile rispondono subito presente, e nella giornata di martedì si sono recati a scuola per capire il da farsi con una ditta incaricata.
E, in effetti, gli sgraditi animali ci sono: “In effetti – è la nota che si legge da corso Vittorio Emanuele – presso le aree esterne dei plessi scolastici si è potuta constatare la presenza di nidi di vespe scavatrici che, presumibilmente, si sono annidate anche nel terreno, oltre che nella pavimentazione. La ditta, compatibilmente con le condizioni meteorologiche, effettuerà gli interventi di disinfestazione nelle giornate tra venerdì e sabato, procedendo con un sopralluogo di verifica delle condizioni post- intervento nella giornata di lunedì”.
Significa, dunque, che l’attività didattica è sospesa fino a lunedì 28 maggio, “in via precauzionale e al fine di tutelare la salute dei bambini/ ragazzi /adulti utenti, a vario titolo, dei plessi scolastici da eventuali punture e conseguenze delle stesse”.