Assegnate alla Puglia 276 “Bandiere del Gusto”, le specialità censite dalle Regioni che sono ottenute sul territorio nazionale secondo regole tradizionali protratte nel tempo per almeno 25 anni, presentate da Coldiretti nell’ambito della più straordinaria vetrina nazionale allestita in occasione dell’anno del cibo italiano nel mondo. L’enogastronomia è il cavallo di battaglia della Puglia turistica – rileva Coldiretti Puglia – che ha registrato, secondo gli ultimi dati Istat 2017, l’aumento delle presenze di turisti negli agriturismi del 10,35 per cento provenienti dal mondo, del 18,78 per cento da Paesi esteri e del 10,37 per cento dall’Italia.
“L’offerta enogastronomica rappresenta ormai una primaria motivazione di viaggio, con quasi uno straniero su quattro (23%) che riconosce nell’Italia il Paese della buona cucina, il 16 per cento ai monumenti a pari merito con la moda e il 15 per cento della pittura/scultura. Il 59 per cento dei turisti stranieri continua a comprare prodotti italiani una volta rientrato in patria, una tendenza che riguarda il 25,9 per cento dei visitatori francesi, il 22,5 per cento di quelli tedeschi e il 16,9 per cento di quelli del Regno Unito. Mentre il 42% degli italiani in vacanza acquista prodotti alimentari tipici come souvenir da riportare a casa o da regalare ad amici e parenti, secondo l’indagine Coldiretti/Ixe’”, dice il presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele.
“Delle 276 Bandiere del gusto assegnate alla Puglia – rileva Angelo Corsetti, direttore di Coldiretti Puglia – ben 101 sono prodotti vegetali, a dimostrazione dell’enorme patrimonio di biodiversità che la Puglia può vantare, seguiti a ruota da 78 paste fresche e prodotti della panetteria. Il 1° agosto, nello splendido scenario di Polignano a Mare, con il ‘Mercato della contadina’ di Campagna Amica, saranno le imprenditrici agricole a rappresentare la bellezza e la bontà del cibo Made in Italy e con la vendita diretta e lo street food di Campagna Amica daranno lustro alle eccellenze enogastronomiche delle nostre aree rurali”.
La grande attenzione dei consumatori alla tutela della salute e dell’ambiente attraverso scelte agroalimentari consapevoli è testimoniata quotidianamente dall’affluenza nei Mercati di Campagna Amica regionali che contano 4.500 giornate di apertura, 850 produttori coinvolti, 22mila giornate lavorative (tra lavoro autonomo e dipendente), 2.500 tonnellate di prodotto commercializzato.