“Abbiamo messo un punto, ed è un punto di partenza”.
L’Assessore alle Attività Produttive ed Artigianali, Marianna Legista, si dice soddisfatta dell’incontro tenutosi ieri a Palazzo Gentile per presentare il Suap Camerale.
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive è uno strumento di semplificazione amministrativa che mira a coordinare tutti gli adempimenti richiesti per la creazione di imprese, al fine di snellire e semplificare i rapporti tra la pubblica amministrazione italiana e i cittadini. La piattaforma sarà adottata anche dal comune di Bitonto.
“Dopo aver ascoltato e raccolto varie informazioni su più fronti – spiega l’assessore –, abbiamo valutato l’utilizzo della piattaforma informatica realizzata dalla Camera di Commercio di Bari per l’esercizio delle funzioni assegnate al Suap, aggiornato alle nuove modulistiche recepite dalla Regione Puglia, a cui ogni impresa dovrà accedere per presentare le proprie pratiche. La decisione è stata presa anche perché la piattaforma è completamente gratuita sia per il Comune sia per tutti gli imprenditori che vorranno aprire un’attività produttiva”.
E molti sono stati infatti i professionisti, i cittadini interessati o curiosi accorsi ieri nella Sala degli Specchi.
L’incontro, promosso dal Comune di Bitonto e dall’Asso.c.a.l., ha potuto contare sugli interventi del presidente dell’Asso.c.a.l., dott. Michele Urbano, del dott. Antonio Bruno, responsabile Servizio Segreteria Conversatore CCIAA Bari, del dott. Antonio Stragapede, referente SUAP Comuni in delega CCIAA Bari, della dottoressa Rosa Lattanzio e del dott. Michele Silletti di Infocamere e del dott. Nicola Mastropaolo, responsabile Servizio Artigianato CCIAA Bari.
Presenti anche il comandante della Polizia Municipale Gaetano Paciullo, il tenente Silvana Demundo, e i consiglieri comunali Emanuele Avellis, Domenico Incantalupo e Arcangelo Putignano.