Si aggira ormai da settimane tra le strade cittadine – soprattutto le vie del centro – infastidendo e rubacchiando dove può.
Ieri l’ultimo episodio in ordine di tempo dopo aver sputato ripetutamente sul marciapiede di via Repubblica, dinanzi un’attività commerciale, ha provato ad entrarci tentando di sottrarre qualcosa.
Il proprietario, accortosi della scena, ha deciso di denunciare l’accaduto su Facebook e i commenti degli altri esercenti della zona, ma anche di alcuni cittadini, si sono moltiplicati.
“In una profumeria ha tentato di rubare un borsello che poi ha dovuto restituire”, “un mesetto fa – fa eco un altro negoziante – nella tabaccheria ha rubato una merendina”. “Da me è venuta diverse volte – aggiunge un altro esercente – è entrata e ha tentato di portar via qualche prodotto mettendolo in tasca”.
E poi ci sono i cittadini: “A me ha rubato la borsa”, dice una donna davvero molto rammaricata. Un altro, invece, racconta di come abbia cercato, con “la scusa di fare una chiamata a sua madre” ha cercato “di rubarmi il cellulare”.
Alcuni sono più specifici. “Viene sempre a Bitonto con una bici che porta sempre con sè, non è bitontina… verrà da qualche paese vicino”.
I negozianti chiedono solo un po’ di collaborazione e meno personalismo, nella tutela non solo del proprio “orticello”, ma dell’intera città.