“Viviamo un difficile inverno per le PERSONE e per la DEMOCRAZIA. Stiamo organizzando un 25 APRILE di nuova primavera e di memoria attiva: il Paese si riunirà intorno a quella straordinaria stagione di speranza.
Conquistammo DEMOCRAZIA , LIBERTÀ e GIUSTIZIA SOCIALE , che non sono mai date una volta per sempre. E non basta difenderle; dobbiamo espanderle ogni giorno, come se ogni giorno fosse il 25 aprile”. Gianfranco Pagliarulo – Presidente nazionale ANPI
È con questo spirito che, in un momento storico così difficile e incerto, vivremo la celebrazione del 25 APRILE, attraverso delle iniziative specifiche, che tendono a coinvolgere la nostra Comunità e in particolare i nostri giovani, così duramente provati e confusi. Iniziative di seguito riportate e che saranno realizzate nel pieno rispetto delle restrizioni covid:
“CHE COS’È LA LIBERTÀ”
Coinvolge gli studenti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di 1° per un approfondimento del concetto di Libertà come diritto inviolabile dell’essere umano.
Gli studenti, sono invitati a preparare un elaborato scritto, una poesia, o un disegno da inviare alla casella di posta elettronica dell’Anpi , anpibitonto@libero.it, entro il 21 Aprile. Gli elaborati saranno parte di un video racconto che sarà reso disponibile e diffuso il giorno del 25 aprile.
“STRADE DI LIBERAZIONE”
Con la deposizione di un fiore sotto le targhe delle strade e delle piazze dedicate
a Antifasciste/i e Partigiane/i con la presenza di sole due persone, un giovane e un adulto. Un fiore che diverrà una luce accesa sul sacrificio di tante donne e uomini da cui sono nate la Repubblica e la Costituzione.
Questa iniziativa si avvale del Patrocinio del Comune di Bitonto
“OMAGGIO AL MONUMENTO DELLA RESISTENZA”
Cerimonia istituzionale nella Villa Comunale con deposizione di un omaggio floreale presso il Cippo Commemorativo, alla presenza del Sindaco e della Presidente dell’ANPI di Bitonto.
“ESPOSIZIONE DEI DRAPPI DELL’ANPI PRESSO IL BALCONE PRINCIPALE DI PALAZZO GENTILE.”