Sul fronte dei controlli, da concentrare sui punti a rischio assembramento, in sede di Comitato operativo comunale, si è concordato che quelli attualmente garantiti dagli uomini della Polizia locale saranno intensificati anche con il fattivo coinvolgimento di tutte le altre forze dell’ordine, ma resta chiaro che non è pensabile riuscire a garantire un monitoraggio puntuale e continuo di tutti i punti (sono tanti e disseminati in varie zone di un territorio comunale molto vasto), perché richiederebbe un ingente dispiegamento di uomini e mezzi.
Ordinanze con misure più restrittive potranno essere valutate nei prossimi giorni alla luce delle nuove disposizioni che saranno decise a livello nazionale e regionale.
“In ogni caso si tratterà – ha spiegato il sindaco Abbaticchio – di misure, che dovranno tenere in debita considerazione i dati che risulteranno dal monitoraggio giornaliero della situazione che Asl e Prefettura ci forniscono. Di sicuro la nostra soglia di attenzione è al massimo livello, ma decisivi per non far precipitare la situazione sono i corretti comportamenti da parte di tutti”.