Torna la magia del teatro con TI FIABO E TI RACCONTO, il Festival di Teatro Ragazzi che si svolgerà l’8 e 9 settembre a Bitonto nel parco di Villa Sylos-La Cittadella del Bambino, con l’organizzazione di Teatrermitage, il sostegno del Comune di Bitonto e la collaborazione de La Valigia dei Libri e la Libreria Hamelin.
Il Festival ospiterà alcune tra le migliori compagnie nazionali di teatro ragazzi con 3 imperdibili spettacoli ispirati a testi letterari ed un grande laboratorio di lettura ad alta voce e creatività che coinvolgeranno un vasto pubblico di bambini e famiglie per tornare a ritrovarsi e a condividere preziose occasioni di arricchimento e spensieratezza.
Tuttavia il Festival oltre a donare sorrisi vuole essere anche veicolo di riflessione rivolgendo un pensiero speciale a tutti coloro a cui sono negati i diritti dell’infanzia. Questa edizione è infatti dedicata ai bambini e alle bambine dell’Afghanistan, le cui sorti sono triste storia di questi nostri giorni.
Il programma della manifestazione prevede un doppio appuntamento per ognuna delle due giornate. Si comincia mercoledì 8 settembre alle h. 18,00 – con lo spettacolo di narrazione LA GRANDE FORESTA di Francesco Niccolini e Luigi D’Elia/INTI interpretato da Luigi D’Elia e seguito alle h. 20,00 dallo spettacolo di teatro di figura, un classico delle fiabe, I TRE PORCELLINI messo in scena dal GRANTEATRINO con Anna Chiara Castellano Visaggi, Giacomo Dimase e Chiara Bitetti, regia di Paolo Comentale.
Ricco anche il programma di giovedì 9 settembre che si aprirà alle h. 17,00 con il grande laboratorio INSALATA DI FAVOLE – Omaggio a Rodari – proposto da La Valigia dei Libri di Carmelo Bacco e dalla Libreria Hamelin di Gianna Lomangino e condotto dalle insegnanti della primaria di Bitonto: Loredana Matera, Milena Saracino, Tina de Damiani, Angela Scolamacchia, Rita Mele, Marta de Bari, Mariangela Memoli, Luciana Bonasia, Francesca Ungaro, Angela Liso, Cinzia Maffei, Dominga Sblendorio, Cinzia Pastoressa, Mariangela Ruggiero, Floriana Piscopo. Collaborazione di Maria Rosaria Rosica, Chicca Moscaggiuri, Daniele Vallarella.
Alle h. 20,00 a chiudere il Festival sarà ancora un classico della letteratura per l’infanzia, LA STORIA DI HANSEL E GRETEL del TEATRO CREST con la drammaturgia di Katia Scarimbolo, interpretato da Catia Caramia, Paolo Gubello, Giuseppe Marzio, Maria Pascale e con la regia di Michelangelo Campanale.
La partecipazione a tutti gli eventi e’ gratuita con prenotazione obbligatoria (tel. +39. 340.8643487 – 080.374 0636 o c/o la Libreria Hamelin Via Ludovico D?Angiò 9 – Bitonto)
Sarà rispettato il protocollo di sicurezza anti Covid e l’accesso all’area eventi sarà con Green Pass (dai 12 anni in su). Informazioni disponibili sul sito www.tifiaboetiracconto.it o 340.8643487