L’Amministrazione comunale di Bitonto, in accordo con il Dipartimento di Prevenzione – Servizio Veterinario dell’ASL Bari e in collaborazione con il Centro operativo protezione animale (C.O.P.A.), ha promosso il terzo incontro dedicato alla microchippatura dei cani di proprietà.
Tutti i cittadini che non hanno ancora provveduto ad applicare il microchip al proprio animale domestico, potranno farlo domenica 7 maggio all’interno della Villa comunale a partire dalle ore 10:00.
Questa volta potranno aderire all’iniziativa anche i gatti di proprietà.
La campagna punta a sensibilizzare i proprietari di cani al rispetto della normativa che rende obbligatoria la microchippatura, promuovendo l’iscrizione all’anagrafe canina dei cani di proprietà, due strumenti che contrastano randagismo e abbandono.
Per poter effettuare la microchippatura del cane o del gatto, il proprietario (necessariamente maggiorenne) dovrà presentare la ricevuta del versamento di 6,60 euro (c/c postale n. 679704 – intestato a: ASL/BA – causale: inserimento microchip e iscrizione anagrafe canina), la fotocopia del codice fiscale e del documento di identità.
Durante l’evento, coordinato dalle Guardie zoofile Cinzia Garofalo e Antonella Montagna e dal Capo nucleo Provinciale della sede operativa di Bari delle Guardie zoofile della Lega Nazionale per la Difesa del Cane, Raffaele Granieri, avranno luogo anche diverse esibizioni effettuate dagli allievi dall’a.s.d “Working dogs” e dal suo addestratore Aldo Bucci, da Nicola Sansonetti dell’associazione SICS Puglia “Angeli del mare” e dall’ANFI (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia), sezione di Bitonto, presieduta dal Luogotenente in congedo Luigi Noviello e con il supporto dell’istruttore cinofilo Nicola Capaldi, a cui va il plauso per aver effettuato la tracciabilità olfattiva durante le segnalazioni degli spostamenti della ragazzina scomparsa e ritrovata il 1 maggio.
Inoltre saranno presenti anche gli operatori ENAL Caccia, le Misericordie, il S.A.S.S. PUGLIA, N.P.C. PUGLIA e gli stand delle associazioni canine.