Il pavimento del teatro Traetta? Acosto zero per il Comune.
Da Palazzo Gentile, infatti, è arrivato il via libera al protocollo d’intesa (firmato, però, concretamente ieri mattina) con la ditta bitontina “Posando Parquet srl”, a sua volta socio dell’Associazione italiana posatori pavimenti in legno (A.I.P.P.L).
Tutto nasce poco più di una settimana fa, il 7 ottobre, quando l’azienda nostrana sita a due passi della basilica dei Santi Medici fa pervenire a corso Vittorio Emanuele una proposta chiara e semplice: ripristinare, per conto proprio dell’A.I.P.P.L, il parquet del nostro più importante contenitore culturale, con la propria competenza, mezzi e, soprattutto, a titolo gratuito.
Questo perché l’Associazione, che riunisce posatori specializzati nell’attività di posa, levigatura, manutenzione e restauro di pavimentazione dell’intera filiera in legno in Italia, ogni anno sceglie interventi da proporre alla collettività per valorizzare spazi comuni, e questa volta ha posato la propria attenzione su Bitonto e sul teatro, che necessita di una ritoccata alla pavimentazione, notevolmente utilizzata dal 2005 a oggi.
Inutile dire che questa soluzione, oltre a essere la più celere e rapida, è anche molto conveniente per le casse comunali.
“Una nuova stagione teatrale con una nuova luce per i nostri occhi bitontini. E per i turisti, ovviamente”. Così il sindaco Michele Abbaticchio ha commentato, su Facebook, l’accordo raggiunto.