“Quando l’aggiusto è peggio del guasto: se finora le strade bitontine erano da camel trophy, disseminate di buche e voragini, ora somigliano alle montagne russe, con rialzi e dossi provocati da accumuli di asfalto. Ma perché l’amministrazione Abbaticchio ha deciso di realizzare i lavori di rifacimento del manto stradale, che ha trascurato per anni, in pieno inverno e sotto la pioggia?”.
A denunciarlo è Forza Italia Bitonto, facendosi portavoce del malcontento di molti automobilisti, costretti ad una guida “sportiva” stancante e pericolosa, che mette a rischio non solo l’integrità dei veicoli ma anche l’incolumità di passeggeri e pedoni.
“È praticamente impossibile – osserva la consigliera comunale Fi Carmela Rossiello – percorrere una strada appena riasfaltata senza sobbalzi, perché i lavori sono stati eseguiti in modo raffazzonato, oltre che in condizioni climatiche inopportune. Un altro capolavoro di quest’amministrazione sgangherata. L’effetto patchwork delle nostre strade è orribile, con chiazze rialzate di asfalto frastagliato, in alcuni punti già rovinato”.
“Questi interventi improvvidi stanno peggiorando la nostra viabilità cittadina anziché migliorarla, con un incredibile sperpero di denaro pubblico. Quanto ci costerà – chiede Fi Bitonto – riparare al danno di queste opere scriteriate? Qualcuno sta vigilando per evitare lo scempio che è sotto gli occhi di tutti?”.
“Chi va sbandierando l’esecuzione di questi lavori, se ne dovrebbe vergognare. Non basta fare le cose, bisogna farle a regola d’arte, altrimenti – concludono i forzisti – si rischia di fare danni, come nel caso dei rallentatori installati alle porte di Bitonto, senza adeguata segnalazione per i poveri automobilisti che si ritrovano sulle montagne russe senza aver pagato il biglietto, rischiando la vettura e pure l’osso del collo”.