Il mercato settimanale potrebbe presto trovare un’altra collocazione. L’amministrazione è infatti favorevole ad accogliere la richiesta degli ambulanti di spostare il tradizionale appuntamento settimanale del martedì, che oggi si snoda su via Ugo La Malfa, Piazza Unità d’Italia e via Berlinguer. Lo si è appreso ieri, durante un incontro tenutosi presso la Sala degli Specchi e richiesto da CasAmbulanti, rappresentata dal presidente Donato Gala. All’assemblea hanno partecipato il consigliere Emanuele Avellis, come delegato al Commercio, l’assessore alle attività produttive Marianna Legista, il comandante della Polizia Locale Gaetano Paciullo, la tenente Silvana Dimundo, il delegato sindaco di Palombaio e consigliere Arcangelo Putignano e Marida Milo Milo, delegato sindaco di Mariotto.
La richiesta di spostamento è stata supportata dalle firme di 153 ambulanti che, l’8 agosto del 2017, hanno inoltrato una lettera all’amministrazione in cui snocciolavano le ragioni per un cambiamento della location. I commercianti hanno infatti lamentato le difficoltà per i clienti di raggiungere la zona, la continua situazione di insicurezza in cui vivono gli ambulanti, “derubati dei propri mezzi o della merce posta all’interno degli stessi”, nonché quella dei clienti, “preda di scippi e furti vari”. A ciò si aggiunge “l’insufficiente attività di vigilanza da parte degli organi preposti, sia in considerazione dell’estensione delle due arterie, sia per il ridotto numero di personale di vigilanza”.
«Questa richiesta costituisce la voce del popolo, che chiede una rivisitazione del mercato» ha affermato Gala, dopo aver illustrato i punti oggetto della lettera. Negli ultimi 10 anni, si è verificata infatti «un’emorragia dei commercianti ambulanti operanti a Bitonto», il cui numero è crollato dalle «200 alle 150 unità». «Molti bitontini – ha sottolineato il presidente di CasAmbulanti – vanno a portare soldi a Palo del Colle e Santo Spirito, e questo non può che far rabbia».
«Si tratta di una richiesta onesta e giusta», ha replicato il delegato al Commercio Avellis, che ha sostanzialmente espresso il parere favorevole dell’amministrazione ad accogliere la richiesta degli ambulanti. Una delle possibili soluzioni (ma non l’unica), sostenuta dagli ambulanti, sarebbe lo spostamento su via Piepoli, che incontrerebbe anche il favore del primo cittadino, almeno secondo le parole di Avellis. Che ha promesso, se tutto andrà bene, una tempistica di 4-5 mesi, in cui sbrigare tutto l’iter burocratico per realizzare lo spostamento. L’obiettivo, a detta del Delegato al Commercio, è di compiere il tutto nel 2018. «Se questo non sarà fatto – ha aggiunto – mi dimetterò da delegato».
«Aspettiamo l’atto di indirizzo da parte dell’amministrazione e valutiamo l’ipotesi di via Piepoli» ha ribadito Paciullo, ricordando che si tratta di un provvedimento che andrà discusso nelle apposite commissioni e, in ultima istanza, approvato dal consiglio comunale.
A margine della conferenza, Avellis ha infine presentato la possibilità di uno spostamento della tradizionale Fiera di San Leone nella zona dell’omonimo convento, fino ad interessare anche Viale Giovanni XXIII.