Tre giorni di controlli per Polizia di Stato e Polizia Locale su tutto il territorio.
Sono stati circa 240 le persone controllate, due i locali chiusi e 18 persone sanzionate per violazione del Dpcm.
Nel dettaglio gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza hanno sanzionato dei gruppi di persone che stazionavano su via Sant’Andrea e via Megra mentre detenevano sostanza stupefacente. Per questi, infatti, oltre al verbale per la violazione del Dpcm c’è stata anche la sanzione amministrativa per l’art. 75 del DPR 309/90 per la detenzione alcuni grammi di marijuana.
La Polizia, inoltre, è intervenuta in piazza Unità d’Italia dove era stata messa in campo una partitella di calcio tra giovani adolescenti e adulti maggiorenni. Alcuni sono stati allontanati e fatti rientrare a casa, altri sono stati sanzionati.
I poliziotti, poi, hanno sanzionato e previsto la chiusura (per cinque giorni) di una attività commerciale su via Piepoli perché vendeva impropriamente caffè all’esterno dell’esercizio.
La Polizia Locale, invece, in posizione strategica – controllando i varchi in entrata e in uscita dalla città, coadiuvati dal gruppo Nucleo Protezione Civile Puglia – hanno sorpreso e sanzionato tre persone che andavano ad organizzare una festa a Palo del Colle. Sono in tutto 108 le persone e i veicoli controllati.
Anche i vigili hanno predisposto la chiusura (per cinque giorni) di un forno nel centro storico, perché regolarmente aperto al pubblico, violando l’ordinanza sindacale, aveva anche creato assembramento all’esterno.
I controlli proseguiranno anche per il ponte del primo maggio.