Si è rinnovata anche quest’anno la festa esterna della Madonna di Loreto, la cui immagine è custodita nella Parrocchia del Santissimo Sacramento.
Come ogni 1° maggio, l’effige della Beata Vergine Laureatana – protettrice degli aviatori – accompagnata dai fedeli, dagli ammalati, da don Donatello De Felice (parroco del Santissimo Sacramento), dai rappresentanti della Pia Associazione Madonna di Loreto (organizzatori della festività) e da una delegazione dell’Aeronautica Militare, ha attraversato le strade della città per portare il messaggio di pace e speranza della Vergine Maria.
Prima della processione, c’è stata la celebrazione eucaristica presieduta da mons. Francesco Cacucci, arcivescovo della diocesi di Bari – Bitonto, assieme al vicario episcopale di Bitonto – Palo del Colle, mons. Alberto D’Urso.
Mons. Cacucci è giunto nella Parrocchia del Santissimo Sacramento anche e soprattutto per portare la propria benedizione al nuovo vestito indossato dalla statua della Vergine di Loreto, che ha visto impegnate due donne e fedeli della comunità e della “madonna nera”: la signora Teresa Riccardi ha recuperato i ricami dall’abito precedente e li ha applicati al nuovo vestito, mentre la signora Anna Sivo ha provveduto successivamente alla cucitura completa.
Nei giorni precedenti la festività esterna di ieri, come di consueto c’è stato il triduo di preparazione, con una serie di celebrazioni eucaristiche che hanno avvicinato, con riflessioni e preghiere, l’intera comunità parrocchiale al giorno della festa. Inoltre, nel corso della messa di ieri mattina, sono state benedette le coppie di sposi che in questo 2018 festeggeranno il loro anniversario (1°, 10°, 25°, 40°, 50°, 60°) di matrimonio. I festeggiamenti si concluderanno poi giovedì 10 maggio, con la celebrazione della messa di ringraziamento.