Domani alle 17, nelle sale “Galleria Nazionale della Puglia Devanna”, il giornalista Marino Pagano presenterà il libro di Santa Fizzarotti Selvaggi e Domenica Girasoli dal titolo “Il Poeta, la Poesia tra Eros e Thanatos”, Levante editori , 2019.
Seguiranno alcune letture di brani tratti dal volume che, come ha scritto Grazia Stella Elia, contiene “temi esistenziali difficili, scabrosi, affrontati e dipanati con la competenza analitica e scientifica che emerge sin dalle prime pagine. Un libro che raccoglie saggi psicologici e filosofici in cui è protagonista la Poesia, vista nelle sue tante sfaccettature e considerata una sorta di deus ex machina dell’Arte.” E d’altra parte Michele Cristallo ha affermato che in questo lavoro“.
Le autrici riversano la loro ampia esperienza professionale e di ricerca. Le domande esistenziali proposte trovano conforto in una sorta di approdo salvifico: l’Arte che interviene come aiuto e sostegno nelle più varie situazioni della vita. Il libro si avvale della prefazione del noto filosofo Francesco Bellino. In copertina una famosa opera scultorea di Bea Petri: Amore e Psiche.