La Ulixes scs partecipa al programma degli eventi della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2014, organizzato dall’assessorato alla mobilità del Comune di Bitonto, con due proposte che intrecciano mobilità, benessere fisico e alimentazione.
Si parte giovedì 18 settembre, dalle 17, con «Help Large. Alimenta la tua salute. Dialoghi in bici con esperti di alimentazione». L’iniziativa rientra fra gli appuntamenti di animazione territoriale del Living Labs HELP LARGE (HeaLty Promotion Living lab though Alternate Reality GamE), progetto finanziato dalla Regione Puglia e realizzato dalla Ulixes in collaborazione con Grifo Multimedia, La Traccia, Apuliabiotech, Ce.R.T.A, Coldiretti, ASPNAT Onlus, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”- Dipartimendo D.E.T.O.
L’evento è destinato a giovanissimi e adulti. Alle 17 è previsto il raduno in bici a piazza Marconi, a Bitonto. Si raggiungerà quindi l’ITC “Vitale Giordano”, in piazza Rodari, per un intervento su salute, alimentazione e sport a cura di Rosaria Rossetti e del dottor Deni Aldo Procaccini della Onlus ASPNAT. Di nuovo in sella, quindi, per raggiungere il liceo classico “Carmine Sylos”, in piazza Sylos. Qui, Anna Rosa Aresta dell’associazione La Mano di Igea, parlerà del rapporto fra cibo e psiche. Ultima tappa al comando di polizia municipale, in via Dossetti, con Damiano Ventrelli, dell’associazione Slow Food, condotta di Bari, che parlerà del rapporto fra cibo, rispetto dell’ambiente e rispetto del lavoro dell’uomo.
La passeggiata durerà circa 3 ore, su soli tratti urbani. Si raccomanda l’uso di una bici con i freni perfettamente funzionanti, il caschetto, un abbigliamento comodo. Durante le soste, per l’incontro con i relatori, le bici potranno essere ricoverate al sicuro. Si consiglia comunque l’uso di una catena e relativo lucchetto. Obbligatoria la prenotazione all’indirizzo comunicazione@cooperativaulixes.it oppure per telefono al numero 080.3743487.
Domenica 21 settembre, invece, si parte alle 16, sempre in bici, da piazza XXVI Maggio per raggiungere Borgo Bontà, alla strada vicinale Cela, in contrada Chiuso delle Colonne, per una degustazione di birra artigianale. L’evento è organizzato in collaborazione con la coop. Polymnia e il ristorante sociale Borgo Bontà e prevede un contributo di 5 euro. Anche in questo caso, è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo turismo@cooperativaulixes.it oppure al numero 080.3743487. Si raccomanda l’uso di una bici con i freni perfettamente funzionanti, il caschetto, un abbigliamento comodo.
Il programma completo degli eventi della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2014 è disponibile sul sito del comune di Bitontowww.comune.bitonto.ba.it. Si segnala, fra gli altri, il Forum sulla Mobilità, la pubblica assemblea cittadina, in programma il 16 settembre, alle 18, al Torrione Angioino, a cura dell’assessorato al ramo, in collaborazione con la polizia municipale.