Furto con strappo, più comunemente scippo. Ed è proprio con uno strappo al pantalone che, ieri mattina, un uomo sulla settantina si è accorto di essere stato improvvisamente derubato. Circa 70 euro, la refurtiva oggetto dell’azione di due malviventi non identificati.
Ore 10:30 circa. La vittima, dopo aver consumato il solito caffè in un bar nei pressi dei Santi Medici, si stava dirigendo verso un vicino esercizio commerciale, in via Mazzini; arrivato all’altezza della fontana sente una mano insinuarsi decisa nella tasca del suo pantalone per sfilargli il denaro e svignarsela prontamente salendo in sella ad uno scooter guidato da un complice che lo aspettava ad un passo dietro di loro.
Colpo studiato o fortuna? Una cosa è certa, il malfattore si è avventato sulla sola tasca che conteneva denaro. È probabile che si sia trattato di un vero e proprio piccolo agguato e che i due abbiano pedinato il signore dopo averlo visto precedentemente estrarre i soldi proprio da quella tasca.
Un colpo “facile”, che, per fortuna, ha evitato strattonamenti o ferimenti. Il fatto, reso noto ai Carabinieri di Bitonto, resterà pur sempre una denuncia contro ignoti.
Tuttavia è bene segnalare l’accaduto, sempre e comunque, agli organi competenti perchè anche il più piccolo dettaglio potrebbe rivelarsi utile. Foss’anche, semplicemente, per esercitare i propri diritti e doveri di cittadini, o imparare a farlo.