È scoppiata la bella stagione, e si può ballare e cantare anche fino all’1 di notte.
In attesa di scoprire il programma della “Bitonto Estate” – tra qualche giorno, però, arriverà il classico appuntamento di Beat Onto Jazz in piazza Cattedrale – il Comune ha già deciso che si potrà fare musica ben oltre l’orario “classico”.
È di ieri, infatti, l’ordinanza che stabilisce e consente la produzione di musica dal vivo e nelle varie rappresentazioni fino all’1 di notte, sia in città che nelle frazioni, solo per gli eventi in cartellone della Bitonto Estate 2017.
L’atto sindacale rappresenta una deroga a quanto stabilito nel luglio di tre anni fa, e quindi precise limitazioni per le emissioni sonore non superiori agli 80 db: non oltre le ore 24 nelle giornate di venerdì e sabato, fino alle 23,30 nelle giornate festive, e alle ore 23 dal lunedì al giovedì.
Tale decisione, ovviamente, è ancora in vigore, e rappresenta l’unica “disciplina” presente degli eventi musicali in città, in attesa che venga redatto un vero e proprio Regolamento che equilibri i rapporti tra la “movida” e i residenti.
Tenendo presente che è dal 1995 che si tenta di stabilire una legge con conseguente regolamento per la zonizzazione delle città secondo un certo livello di decibel…