Grande entusiasmo ha suscitato Puliamo il Mondo a Bitonto. Per 9 ore, sabato 26 settembre, cittadini, volontari e associazioni, coordinati dal Circolo Legambiente “Pino Di Terlizzi” di Bitonto hanno iniziato la ripulitura dell’ex Macello Comunale di via Solferino che si affaccia sul Parco Naturale Regionale di Lama Balice.
Le operazioni preliminari sono iniziate il venerdì precedente grazie all’azienda Floralia che ha decespugliato il cortile interno della struttura in cui era presente erba alta oltre 1 mt. Solo così il giorno successivo é stato possibile ripulire la struttura che era invasa dai rifiuti e da ingombranti. Uno strato di 30 cm di immondizia ricopriva le antiche basole in pietra di Trani poste all’ingresso dell’ex Macello. I locali interni sono stati liberati da oltre 100 vecchie sedie marce che erano accatastate da decenni. I rifiuti sono stati differenziati e consegnati all’Azienda Servizi Vari di Bitonto che ha messo a disposizione un mezzo e un operatore per la giornata. Alla giornata hanno partecipato in qualità di partners anche il Comune di Bitonto, la Ecolapinto, le associazioni Architetti Bitontini, DEA, Colibrì ATAS, Giosef Puglia, Arci Train de Vie,Giovani Democratici, Agesci Bitonto 2.
In questi giorni le associazioni si incontreranno per definire quali attività proseguire all’interno della struttura in quanto sono necessari ulteriori interventi che potrebbero essere eseguiti nei prossimi mesi.