L’estate si avvicina e, per molti, è tempo di organizzarsi le ferie. Magari con un bel viaggio. Che si opti per lontane località esotiche, per città europee, mete extra-europee o che si scelga di visitare città italiane, uno dei mezzi utilizzati per prenotare l’alloggio è il sito Booking.com, che permette di trovare la struttura ricettizia in base ai nostri limiti di budget, ai servizi che desideriamo, alla lontananza da quel che vogliamo visitare.
Ma fate attenzione alle truffe e aprite gli occhi. Perché potrebbe capitare che i dati inseriti sulla piattaforma possano essere rubati da qualcuno in grado, in qualche modo, di accedervi, magari hackerando il sito.
È quello che è successo a due ragazzi di Bitonto intenti a prenotarsi un viaggio estivo tra le verdi colline della Scozia. Dopo aver trovato il volo, hanno prenotato gratuitamente la struttura ricettizia. Il pagamento, stando a quanto pattuito, sarebbe avvenuto all’arrivo, al momento del check-in.
Ma, dopo qualche ora, ad insospettire i due è un messaggio su WhatsApp che avvisa della necessità di pagamento anticipato, a causa dell’alta domanda per il periodo scelto. Nel messaggio, scritto in lingua inglese, risulta anche un indirizzo e-mail per poter chiedere informazione sul pagamento della somma e sulle coordinate bancarie. Cinque giorni lavorativi dal ricevimento del messaggio è il termine massimo per versare il (non) dovuto.
«La cosa assurda è che sono risaliti, oltre al numero di telefono, anche al codice Pin della prenotazione» commenta uno dei due protagonisti, che fiutato l’inganno, hanno chiesto conferma direttamente al Bed and Breakfast scozzese, che ha negato ogni cosa. Allora hanno allertato dell’accaduto direttamente Booking, inviando tutti i dati del contatto da cui è partito il messaggio, comprese le schermate della conversazione. E bloccando, infine, il numero.
Fortunatamente, in questo caso, il tentativo di truffa non è andato in porto, ma, in ogni caso, l’invito è a porre attenzione. Essere ingenui o farsi prendere dal panico, davanti a richieste simili, potrebbe costare caro.