Al terzo Raduno nazionale delle “Città del Sollievo”, tenutosi a Rieti lo scorso fine settimana, in rappresentanza del Comune di Bitonto ha partecipato il consigliere Christian Farella.
“Da questa esperienza ho tratto molti spunti significativi che voglio consacrare facendo mie e nostre le parole di Gigi Ghirotti, “l’inviato dal tunnel della malattia”, cui si devono inchieste giornalistiche, articoli e scritti significativi sul tema dei diritti dei malati e sulla necessaria “umanizzazione” degli ospedali e dei luoghi di cura: “quello che importa – sia durante la vita, sia di fronte alla morte – è non SENTIRSI abbandonati e soli”. Sentirsi…che vale molto più di essere”, ha detto al ritorno il delegato del sindaco per l’occasione.
“E’ proprio questo messaggio che deve ispirare la rete delle “Città del Sollievo”, oggi e per il futuro. Un ringraziamento speciale va ai padroni di casa, prof. Mario Santarelli e prof. Numa Cellini, per la competenza professionale, accompagnata da una straordinaria umanità, nonché all’ “Alcli Giorgio e Silvia”, per l’accoglienza e per il meraviglioso lavoro di amore e di cura che quotidianamente svolge al servizio di chi soffre. Grazie anche ad Emilio Carelli, Presidente della “Onlus Gigi Ghirotti”, per aver voluto fortemente essere presente, nonostante i concorrenti impegni professionali”, ha concluso Farella.