Sabato 10 luglio alle 18.30 presso la Galleria nazionale della Puglia Devanna “Omaggio a Milva” letture su testi di Pasquale Rienzo del “Cenacolo dei Poeti”, accompagnamento musicale di Laura Vitale e Marisa Sicolo e brani di Kurt Weil riadattati da Marisa Sicolo. Introduce Nicola Abbondanza.
L’iniziativa avviene nell’ambito della 3° giornata della valorizzazione che vedrà aperta la Galleria fino alle ore 21.00.
Per l’occasione, saranno letti brani dall’Opera da tre soldi di Bertolt Brecht, dal Diario dell’assassinata di Gino Negri e da La vera storia di Luciano Berio, tratta da Italo Calvino; opere che hanno fatto della “Pantera di Goro” una delle grandi interpreti del teatro e della musica colta e d’autore.
Un omaggio a Milva, sofisticata interprete prediletta da autori, registi e compositori del calibro di Giorgio Strehler del teatro Piccolo di Milano, Astor Piazzolla che le regalò varie composizioni tra cui l’Ave Maria, Franco Battiato, Luciano Berio, Ennio Morricone, ed altri; la più accredita interprete del repertorio Brecht-Kurt Weill, in Italia e in Germania, e dell’Opera da tre soldi che interpretò con Domenico Modugno. Celebre in tutto il mondo, cantò in varie lingue ricevendo onorificenze di Stato e scalando le hit parade.
A Bitonto inaugurò la stagione del Teatro Pubblico Pugliese 2008/09 al Teatro Traetta con lo spettacolo “la variante di Luneburg”.
Marisa Sicolo
Diplomatasi nel 1980 in Canto presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari e, successivamente, presso l’Istituto Musicale R. Franci di Siena, si è perfezionata in Lieder a Bari con Rosa Pazienza e a Roma sotto la guida di Magda Laslo e in Canto Barocco a Urbino con Nigel Rogers e in Tecnica Vocale con Augusto Frati a Firenze. Ha eseguito Concerti di J. S. Bach e A. Vivaldi accompagnata dall’Orchestra Santa Cecilia di Pisa Dal 1985 sino al 2013 ha fatto parte del Coro del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino con il quale ha partecipato alle più importanti tournées assieme all’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino in Cina, Giappone, Grecia, Brasile, Francia, Spagna, Austria, e alla Israel Philarmonic di Tel-Aviv e Haifa, alla Symphonica Toscanini e l’Orchestra Regionale Toscana. Varie le registrazioni tra cui il disco per la Decca “Suor Angelica” di Puccini.
Particolarmente significativa la collaborazione con grandi direttori quali Z. Mehta, R. Muti, C. Abbado, C.M. Giulini, B. Bartoletti, G. Gavazzeni, W. Sawallisch, G. Prêtre, Chung Myung-whun, S. Ozawa, S. Bychkov, G. Sinopoli, L. Maazel, F. Biondi. Dal 2020 ha costituito un duo con la violinista Laura Vitale con la quale ha in progetto una serie di concerti il cui repertorio spazia da Kurt Weill a Morricone.
Laura Vitale
Diplomatasi nel 1987 a Firenze, dal 1980 al 2019 ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, diventandone negli anni Novanta la spalla dei Violini secondi sotto la direzione dei maestri E. Morricone, P. Bellugi, C. Savina, M. Marvulli. Ha realizzato spettacoli con L. Dalla, G. Proietti, esibendosi tra l’altro in presenza dei pontefici Giovanni Paolo II, Benedetto XIV e papa Francesco. Ha collaborato alla messa in scena di opere liriche presso i teatri Petruzzelli e Piccinni di Bari.
L’evento è curato dai festival di poesia “le corti dei miracoli” e dal festival Bitonto Opera Festival dell’associazione culturale e musicale La Macina.