Entrano nel vivo le attività ad alto tasso di inclusione sociale di Borgo Bontà – Chiostro di San Domenico, il take away nato dal progetto «C’è un’altra scelta: il gusto della legalità» nell’ex Pretura di Bitonto, in via Ambrosi.
Giovedì 23 luglio, alle 18, il consorzio Social Lab, che gestisce lo spazio sociale, inaugura la ludoteca all’aperto, l’area espositiva, tutta da giocare, dedicata alla cultura del gioco antico e della palestra della mente, che sarà a disposizione di grandi e di piccoli.
Così come previsto dal progetto di riqualificazione e occupabilità, che ha permesso il recupero di parte dello storico edificio, una parte del chiostro ospiterà alcuni giochi antichi e altri manufatti ludici: la corda, le biglie, i gessetti colorati, la dama, ma anche riproduzioni macro di alcuni noti giochi da tavola come il «Forza 4», lo «Speedy calcio», un flipper del nonno, realizzato con corde, bicchieri e palline e finanche una «Battaglia Navale», rivista e riambientata durante la «Battaglia di Bitonto».
Tutti i giochi sono stati realizzati a mano, in legno, dalla comunità rover e scolte del Gruppo Scout Bitonto 3, sotto la supervisione della Ulixes scs.
Nell’area ludica sarà inoltra allestita una mostra didattica sulla corretta alimentazione.
I giochi saranno gratuitamente a disposizione di tutti i grandi e i piccini che vorranno cimentarsi e, in modo particolare, dei minori residenti nel quartiere.
A regime, la ludoteca ospiterà altre attività e servizi, alcuni a pagamento, dalla letture animate ai giochi su alimentazione, riuso creativo, orto e giardinaggio e tanto altro ancora.
In occasione dell’inaugurazione della ludoteca interverranno il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, il presidente del consorzio Social Lab, Francesca Demundo, i presidenti e i soci delle altre cooperative aderenti al consorzio.
Borgo Bontà – Chiostro di San Domenico è aperto tutti i giorni, dal martedì alla domenica, e propone nella formula take away prodotti e pietante tipiche locali, oltre ad un varieto programma di eventi culturali e proposte di animazione sociale e territoriale.
Per info e contatti www.ilgustodellalegalita.it, consorziosociallab@gmail.com, tel. 080.3740573 oppure +39.392.7152963, oppure sulla fan page di Facebook “Borgo Bontà Chiostro San Domenico”