Un progetto di vita per permettere ai diversamente abili di avere una chance in più e l’autodeterminazione nel compiere scelte proprie e autonome.
Questo è il Pro.V.I, il “Progetto di vita indipendente” promosso dalla Regione Puglia, sovvenzionato dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione stessa con ben 8 milioni di euro.
L’iniziativa, che rientra nel Qualify Care Puglia, mette al centro di tutto il soggetto con disabilità motorie, al quale garantire supporti tali da permettergli di essere indipendente nella sua quotidianità, di autodeterminarsi e di poter vivere come chiunque avendo la capacità di prendere decisioni riguardanti la propria vita.
Per rendere attuabile ciascun Pro.V.I, la Regione riconosce un massimo di 15mila euro per anno per ciascun destinatario, equivalente ad un massimo di 1.250,00 euro di quota mensile. I destinatari sono i soggetti tra 16 e 64 anni con disabilità motorie.
Coloro che intendono chiedere un Pro.V.I. possono rivolgersi al centro accreditato, Sportello Pro.V.I. di Bitonto, attivo nel Centro per le autonomie e le tecnologie di ausilio per le disabilità – C.A.T.A (sede è la strada privata laterale piazza Ferdinando II di Borbone, n° 18), che sarà il punto di riferimento per la macro-area della BAT e Bari nord (Andria, Trani, Bisceglie, Barletta, Margherita di Savoia, Trinitapoli, San Ferdinando, Canosa, Minervino, Spinazzola, Corato, Ruvo, Terlizzi, Giovinazzo, Molfetta, Palo del Colle, Grumo Appula, Cassano, Binetto, Toritto, Sannicandro, Acquaviva, Bitetto, Modugno, Bitritto).
L’istanza dovrà essere presentata esclusivamente online, sul portale di Puglia Sociale, a partire dalle ore 12 del 2 settembre prossimo. Il finanziamento è rilasciato “a sportello”, ovvero secondo ordine di presentazione delle richieste e fino ad esaurimento di fondi.
Per maggiori informazioni sul C.A.T.A, telefonare allo 080 3756461 – 320 8395749 – 328 3395322.