I controlli partivano alle 4 del mattino. Le pattuglie della Polizia Municipale erano posizionate strategicamente in posti mirati, nelle nostre campagne, nella zona industriale, per scovare i quarantaquattro “campioni” del lancio del sacchetto selvaggio.
Si tratta di nove persone di Bitonto, sei di Ruvo, otto di Terlizzi, quattro di Palo del Colle, dieci di Corato, uno di Canosa, quattro di Andria, uno di Sannicandro, uno di Grumo, più sei di altre città scoperti in flagranza di reato.
Le sanzioni sono state all’incirca pari a 106,50€ e, per la maggior parte, i soggetti individuati provenienti da altre città, sono persone che si recano a Bitonto per lavoro e che sono soggetti alla differenziata “porta a porta” nei loro Comuni di residenza.
E poi ci sono circa 46 verbali per attività rumorose, mancata aratura dei terreni incolti ed altri illeciti. È l’attività che emerge dall’ultimo report della Polizia Edilizia, Ambiente e di Protezione Civile del Comune che ha quantificato l’ammontare totale delle sanzioni ad una cifra totale di circa undicimila euro, introitati nelle casse di Palazzo Gentile.
«? sicuramente un ottimo risultato – conferma il Maggiore Gaetano Paciullo -. Questo servizio ha significato, però, l’utilizzo di uomini sin dalle prime ore dell’alba per un servizio dedicato e delicato. In un periodo storico come questo, dove abbiamo un personale numericamente carente e non più giovane (nonostante i mille sacrifici e sforzi di cui sono sempre infinitamente grato), speriamo che vengano consegnate e adeguate quanto prima le telecamere – fototrappole».
Ottimi risultati anche sul fronte “Targa System”: sono state controllate 15mila auto e il 20% di queste sono risultate senza revisione, il 7% senza assicurazione. Per questi è stata fatta una contestazione immediata con pattuglia doppia, per segnalare l’illecito.
A breve, invece, per la Polizia Municipale arriverà il software che servirà per scaricare i dati relativi alle auto parcheggiate in divieto di sosta e doppia fila.
In ultimo. Lo scorso mese lo avevamo segnalato nelle pagine dell’inchiesta del periodico: i residenti e commercianti della zona artigianale avevano segnalato l’assenza pericolosa per gli automobilisti senza controllo di una segnaletica.
Ed ecco che arriva. «Presto – conclude Paciullo – sarà installata sia quella verticale che quella orizzontale: nessuna zona della città rimane sprovvista della nostra attenzione».
Soddisfazione e gratitudine nelle parole del sindaco, Michele Abbaticchio: «Continua a dare i suoi frutti l’opera di monitoraggio del territorio. Solo qualche giorno fa, avevo commentato il dato relativo ai controlli per reprimere il fenomeno della vendita ambulante abusiva e, quindi, a tutela di coloro che esercitano con regolare licenza. Oggi, arrivano i nuovi riscontri, inerenti a tutta un’ulteriore serie di attività di controllo, quelle del settore ‘edilizia, ambiente e protezione civile’ a tutto vantaggio della vivibilità complessiva della città, della sicurezza e della legalità. Naturalmente, ringrazio gli uomini della Polizia Locale, il cui lavoro, in taluni casi, ha necessitato del supporto del personale degli uffici tecnici comunali. I controlli proseguiranno senza sosta anche nei prossimi mesi al fine di scoraggiare comportamenti che vanno contro il senso civico e a danno della città. La nostra intenzione è quella di mantenere alta l’attenzione”.