Dopo Binetto e Cellamare, sarà Noci il terzo Comune metropolitano ad aver completato il proprio intervento previsto e finanziato dal progetto “Periferie Aperte”, presentato dalla Città metropolitana di Bari nell’ambito del Bando Periferie. A fine aprile saranno, infatti, inaugurati gli spazi riqualificati dei giardini della Madonna della Croce, di via Vittorini e del centro residenziale Abitarea, tre aree verdi di grande interesse sociale e naturalistico finanziate per 450 mila euro.
Anche a Ruvo di Puglia sono partiti i lavori per la riqualificazione del nuovo parco urbano sull’estramurale Pertini, un intervento diviso in tre parti distinte che prevede un parco polifunzionale, una zona belvedere e parcheggio, oltre che il potenziamento dell’illuminazione pubblica e un sistema di video sorveglianza integrato con quello del Comune. Per la realizzazione dell’intervento, che sarà ultimato questa estate, è previsto un importo complessivo di circa 807 mila euro sempre con fondi del Bando periferie.
Sempre nell’ambito degli interventi previsti nel progetto “Periferie Aperte” a Giovinazzo, a fine mese, è prevista l’apertura del cantiere inerente la riqualificazione di alcuni spazi nella zona 167 con la creazione di due aree di svago: una dedicata ad attività fitness e wellness e una dedicata ai giochi per i più piccoli per un importo di 650 mila euro.
Sempre a Giovinazzo sono stati avviati i lavori per la prima tranche del waterfront metropolitano che ha assegnato al Comune del nord barese, nell’ambito dei fondi del Patto per lo sviluppo della Città metropolitana, 2 milioni e 100 mila euro complessivi. La scorsa settimana è stato avviato il restauro e riqualificazione della Villa comunale “Palombella”: i lavori prevedono il rifacimento di tutta l’area, la cura del verde e la piantumazione di nuove essenze arboree, l’installazione di nuovo arredo e di un nuovo impianto di illuminazione a led, la creazione di un’ampia area giochi e nuovi servizi igienici.
Dopo le festività pasquali si aprirà anche il cantiere della “Greenway”, sempre rientrante nel Patto per Bari, una pista ciclo-pedonale che collegherà una serie di spazi verdi e di aggregazione della città.
E Bitonto? Nella nostra città, quella del vicesindaco metropolitano Michele Abbaticchio, si avvieranno i lavori prima di Pasqua. Si tratta del cantiere per la realizzazione dei punti sportivi urbani in via Berlinguer e nella zona 167 e per il completamento del restauro di Villa Sylos, in via Falcone e Borsellino già centro polifunzionale per bambini per un importo complessivo di 2 milione e 200 mila euro.