“Per non essere solo un testimone… impara anche tu a salvare una vita”. È questa la scritta che campeggia sul manifesto del corso BLS-D per adulti, bambini e lattanti in programma a Palombaio.
Nella delegazione comunale della frazione più vicina a Bitonto (su Corso Vittorio Emanuele), infatti, il 24 febbraio dalle 15 alle 20 sarà possibile apprendere le tecniche di base a supporto delle funzioni vita (Basic Life Support), per affrontare una situazione d’emergenza utilizzando Defibrillatore semiautomatico esterno (AED) su una persona priva di respiro o di battito cardiaco in attesa dell’arrivo del 118.
La finalità è permettere ai partecipanti di apprendere concetti teorici e la capacità pratica per riconoscere immediatamente un paziente in arresto cardiocircolatorio, praticare la RCP, applicazione dei protocolli per l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico (DAE), sia sul paziente adulto, sia sul pediatrico.
Il corso, tenuto da istruttori qualificati del centro di formazione L’Isola Felice, è indirizzato a chiunque e avrà il costo di 80 euro.
C’è tempo sino al 10 febbraio per iscriversi. Per info e iscrizioni si può contattare il delegato sindaco di Palombaio, Arcangelo Putignano, promotore dell’iniziativa, al numero 3209435623.
“In una comunità come quella di Palombaio, in cui non è presente la guardia medica o un punto di primo intervento, è importante che i cittadini stessi siano pronti ad affrontare eventuali emergenze – ha dichiarato Putignano -. Per questo invito tutti a non lasciarsi sfuggire quest’occasione e ad approfittare degli insegnamenti degli esperti”.