Una edizione che sogna e cerca di ri-trovare le proprie radici e lo fa attraverso le immagini, le suggestioni, i film; scoprendo terre sconosciute e incontaminate o contaminate da una presenza dell’uomo forte e senza scrupoli. È da qui che parte la IV edizione di “Arena Rogadeo”, la rassegna cinematografica estiva realizzata dall’associazione “Just Imagine” in collaborazione con il Comune di Bitonto. Anche il manifesto è un omaggio alla storia: il Conte della Biblioteca Comunale di Bitonto, dove solitamente si svolge la rassegna, ha vestito i panni di Neil Amstrong. Come per “Cinema a colazione” – rassegna invernale dedicata ai più piccini – i soci hanno voluto celebrare, in questo modo, il primo allunaggio del 20 luglio 1969. Le collaborazioni di quest’anno si fanno sempre più importanti, assieme ai territori da scoprire: le proiezioni dei film in programma dal 4 al 7 luglio, saranno affidate al camioncino “Cooltura on the Road”, dell’omonima Cooperativa di Santeramo in Colle. Un mezzo attrezzato per eventi culturali e proiezioni audiovisive con cui “Just Imagine” sbarcherà – come solita fare – nelle periferie, nel piazzale antistante del Centro Tecnologico Interprovnciale di Fabbricazione Digitale Poliba FabLab (via delle Nazioni, sc zona artigianale Bitonto) grazie alla collaborazione della Cooperativa 42, e a Palombaio e Mariotto rispettivamente in piazza Milite Ignoto e piazza Roma.
La rassegna sarà aperta il 4 luglio (al FabLab) con “Buongiorno Taranto. Storie ai confini con la realtà”, con la presenza del regista Paolo Pisanelli e di Cristina d’Eredità, referente dell’associazione “On docks” che si occupa della promozione della cultura del documentario e dell’audiovisivo in Puglia e a livello nazionale. Si continua il 5 luglio (al FabLab) con la proiezione del film “I racconti dell’orso” di Samuele Sestrieri e Olmo Amato. Saranno ospiti della serata due studentesse critici cinematografici “in erba”, Stella Liantonio e Sara Sicolo, oltre all’illustratore Domenico Sicolo. Si prosegue nelle frazioni con il 6 luglio a Palombaio (piazza Milite Ignoto) con “Basilicata Cost to Coast” di Rocco Papaleo e il 7 luglio a Mariotto (piazza Roma) con il film Disney “Oceania”.
Le due serate bitontine del 17 e 18 luglio, si svolgeranno come di consueto nell’atrio della Biblioteca “Rogadeo” (via G. Rogadeo, 52 – Bitonto), in pieno borgo antico, vedranno la presenza dei registi bitontini Pippo Mezzapesa con “Il paese delle spose infelici” e Vito Palmieri con “See you in Texas” e “Il mondiale in piazza”. Entrambi saranno al rientro dai tour promozionali dei loro lavori, nel corso dei quali hanno fatto incetta di premi.
Tutti gli eventi – ad ingresso libero e gratuito – avranno inizio alle 20.30
“Buongiorno Taranto”
Regia | Paolo Pisanelli (84 minuti)
Trailer | https://vimeo.com/64811572
Trama| Tensioni e passioni di una città immersa in una nuvola di smog, una città intossicata ad un livello insostenibile. Aria, terra e acqua sono avvelenati dall’inquinamento industriale, all’ombra del più grande stabilimento siderurgico d’Europa, costruito in mezzo alle case e inaugurato quasi cinquant’anni fa. Le rabbie e i sogni degli abitanti sono raccontati dalla cronaca di una radio web nomade e coinvolgente, un cine-occhio digitale che scandisce il ritmo del film e insegue gli eventi che accadono ai confini della realtà, tra rumori alienanti, odori irrespirabili e improvvise rivelazioni delle bellezze del territorio.
“I racconti dell’orso”
Regia | Samuele Sestieri e Olmo Amato (67 minuti)
Trailer | https://youtu.be/__-Dj7DiSrY
Trama| Durante un viaggio in macchina una bambina si addormenta e inizia a sognare. La sua mente viaggia in un mondo sconosciuto, magico e surreale. È da qui che prende le mosse I racconti dell’orso, film italiano diretto dai giovanisssimi registi Samuele Sestieri e Olmo Amato. Una bizzarra “favola apocalittica” che ruota attorno alla ricerca ossessiva dell’oggetto più prezioso per un bambino: un orsetto di peluche, smarritosi nel bosco. Alle prese con questa missione due strampalati supereroi sui generis: un monaco meccanico e un omino rosso, che si inseguono in un mondo ormai deserto, abbandonato dagli uomini. Dopo aver attraversato boschi, città morte e lande desolate, i due buffi personaggi raggiungono la cima di una collina magica e, dopo aver finalmente ritrovato il peluche, si riconcilieranno. Uniranno così le forze, nella speranza di poter dare vita al giocattolo inanimato e sfuggire al vuoto che li circonda.