Si terrà sabato 21 in P.zza Cavour, dalle 15.00 alle ore 24.00, la manifestazione “VEDI CHE…”, nata dalla collaborazione dell’associazione LEZZANZARE, UI TOGHETER, R.O.A.D (Rete Organizzazioni Area Disabilità di Bitonto) e da COLIBRÌ, con il patrocinio del Comune di Bitonto.
L’evento ha l’intento di promuovere l’abbattimento di barriere culturali e sociali coinvolgendo la cittadinanza.
Durante la giornata sarà possibile vivere nuove esperienze provando in modi diversi a compiere azioni inconsuete, come prendere un aperitivo o giocare con gli occhi bendati.
Nello spettacolo finale verranno ribaltate tutte quelle immagini di normalità stereotipate.
Il programma sarà il seguente:
Ore: 16.00 GIOCHI BENDATI IN PIAZZA
Nei pressi della Chiesa avranno luogo dei piccoli giochi da praticare bendati.
Ore: 16.00 GIOCHI IN GAMBA IN PIAZZA
Verrà allestito uno spazio all’interno del quale ci saranno diversi giochi ai quali partecipare seduti su una delle quattro carrozzine messe a disposizione.
Ore: 16.30 APERTURA STANZA SENSORIALE
Alcuni ragazzi dell’Unione Italiana Ciechi di Bari prepareranno la stanza sensoriale presso il locale “Vinicio” in piazza Cavour. Il pubblico avrà la possibilità di sperimentarsi utilizzando tutti i sensi, tranne la vista.
Ore: 18.00 APERICIECO
In sinergia con i locali di ristorazione aderenti all’iniziativa, quali Vinicio, Fico Moro, Sale in Zucca e La Cartoleria, verranno organizzati piccoli gruppi di persone che bendate saranno accompagnate a gustare cibi e bevande utilizzando tutti i sensi tranne la vista.
Ore: 20.00 CONCERTO PER SOLE ORECCHIE
Nell’immediata vicinanza della Porta Baresana si terrà un concerto che vedrà protagonisti una cantante non vedente e due musicisti bendati (Ilaria, Pino e Ugo).
Ore: 22.00 DIVERSITY FASHION NIGHT
Si terrà una sfilata sulla terrazza del Torrione con proiezione di video e musica per un momento di riflessione.
Ore: 22.30 MUSICA ETNICA
Il Dj Tommy Rossano accompagnerà la serata fino alle 24.00 con una selezione di vinili di musica etnica, soul, funky e Bossa.
L’iniziativa nel pomeriggio sarà allietata dalla piacevole musica di DsabileJ Leo Roots Baccarella, che nonostante la tetraparesi, da anni fa divertire tutti con le sue selezioni musicali.
L’intento di tutte le organizzazione in rete è di sensibilizzare la cittadinanza, stimolando la riflessione e coinvolgendo soprattutto i giovani.
Verranno trattati con ironia e tagliente verità temi come: l’educazione stradale, l’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali, la cultura della diversità, il rispetto per l’ambiente e tanto altro.