Il bitontino Piero Ricci è il nuovo presidente dell’Ordine dei giornalisti di Puglia. Subentra a Valentino Losito.
L’elezione – all’unanimità – è avvenuta ieri nella riunione di insediamento del Consiglio regionale dell’Ordine. Alla vice presidenza è stata eletta Serena Fasiello (pubblicista), Lucia Del Vecchio segretario (professionista) e Anna De Feo tesoriere (professionista).
Alla riunione hanno preso parte i consiglieri: Patrizia Camassa, Rossella Matarrese, Gabriella Ressa, Francesco Strippoli e Gianfranco Summo. Alla presidenza del collegio dei revisori dei conti è stato eletto il professionista Giuseppe Mazzarino.
Dell’organismo di garanzia fanno parte la professionista Francesca Sozzo e il pubblicista Giuseppe Dimiccoli.
La seduta di insediamento è stata anticipata dal saluto dei consiglieri nazionali Valentino Losito (professionista) e Michele Lorusso (pubblicista), quest’ultimo eletto al ballottaggio nell’ultima tornata elettorale, dell’8 ottobre scorso.
“E adesso che si fa nella piazza virtuale? Metto ‘mi piace’ a tutti gli amici che hanno gioito con me per questo evento straordinario che irrompe nella mia vita professionale e privata ? – sono le prime parole pubblicate su facebook da Piero Ricci -. A pensarci sarebbe come battere il cinque se la piazza non fosse virtuale. Ho però la fortuna di conoscere personalmente ognuno degli amici che hanno postato qualcosa sulle bacheche. E ho rivisto grazie a voi i momenti della mia vita professionale e privata, nelle numerose stagioni trascorse insieme in momenti diversi. Il tempo è trascorso e quasi non mi sono accorto di nulla. Basta leggere ogni nome e il passato improvvisamente di diluisce in questo presente. In queste parole c’è poco dell’ufficialità che richiede la responsabilità che da oggi avrò per prossimi tre anni. Ma voglio ringraziare tutti per l’affetto, la stima e la fiducia che trasuda dal vostro esserci con me in questo momento: mi date la forza di affrontare i prossimi impegni con entusiasmo nuovo. Per ora vi ringrazio tutti, uno per uno ma sono sicuro ne poi ci abbracciamo per davvero”.