La compagnia teatrale Okiko presenta i suoi prossimi appuntamenti.
In occasione del presidio dei monumenti bitontini, sarà presente presso il Palazzo De Ferraris-Regna, questo venerdì dalle ore 18 alle ore 21, per mettere in scena una rappresentazione rievocante le antiche famiglie nobiliari residenti nell’abitazione. Nello stesso intento saranno impegnate le associazioni culturali Mariott’Arte e Amici per la Crepapelle presso Palazzo Rogadeo e Palazzo Bove.
Come ogni anno, si rinnova la tradizione di uno dei più importanti eventi laici del territorio bitontino, il corteo storico promosso dall’Associazione culturale “Accademia della Battaglia” con il patrocinio del Comune di Bitonto al quale la compagnia Okiko parteciperà.
L’appuntamento è per questo sabato, a partire dalle ore 17.
«Quest’anno la partecipazione di Okiko è stata ancora più attiva –ha dichiarato il regista Piergiorgio Meola– all’interno della grande famiglia dell’Accademia della Battaglia. Ci siamo impegnati molto per la realizzazione di nuovi eventi. Con noi ha collaborato l’impeccabile e bravissima Carmen Rucci, autrice del testo “L’alba” che i miei attori insieme ad un componente di “Amici per la Crepapelle” riprodurranno nel momento conclusivo del corteo davanti a Porta Baresana».
Tra le nuove proposte dell’Accademia della Battaglia, quest’anno, vi è il Gran Ballo del ‘700 che si terrà presso Palazzo Gentile e nella zona antisante l’ingresso della sede comunale, domenica 3 giugno a partire dalle ore 20.
«Sarà una serata all’insegna delle danze, della poesia, della musica, dei sorrisi e della convivialità. I visitatori verranno accompagnati da una gentile dama per tutte le stanze e i corridoi di Palazzo Gentile. In gruppi da dieci osserveranno balletti di piccole dame, giocatori di carte e furbacchioni con la voglia di imbrogliare e fare rissa, duelli a colpi di poesia di nobili e borghesi, dame aggraziate e donne misteriose».
«All’interno della Sala degli Specchi vi sarà un quartetto d’archi che accompagnerà le danze dei nobili in gioia ed un banchetto prelibato. Sarà un emozionante salto nel passato che farà sognare tutti, com’è successo a noi di Okiko che abbiamo fortemente voluto questo momento, proposta ben accolta dall’Accademia».
La fiabesca atmosfera è anticipata da un video promo (https://bit.ly/2xsr3Oo) girato all’interno della Galleria Nazionale della Puglia “Girolamo e Rosaria Devanna”.
«Si tratta dell’incontro di una dama (Rosa Masellis) e di un cavaliere di Malta (Umberto Ruggiero) all’interno della galleria, dove danzano un valzer, successivo al tradizionale Minuetto. Non abbiamo voluto dare l’idea di un ‘700 rigoroso, ma di una festa dove tutta la città può partecipare calandosi in un mondo onirico, fiabesco, ma anche storico».